I nuovi specialisti della didattica per italiani e stranieri

Italiano lingua seconda: consegnati i primi master

Trentadue corsisti, due provenienti da Giordania e Serbia

        Sono trentadue e arrivano anche dalla Giordania e dalla Serbia i nuovi esperti nella didattica dell’italiano come lingua seconda che hanno conseguito il master di primo livello in “Italiano lingua seconda” organizzato dall’università di Udine in collaborazione le facoltà di Lingue e letterature straniere e di Scienze della formazione. Gli altri partecipanti al corso provengono un po’ da tutta Italia: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto oltre che dal Friuli Venezia Giulia. «Sono degli specialisti – spiega il direttore del master, Carla Marcato – che potranno far fronte alle esigenze delle istituzioni che sempre più avranno bisogno di facilitatori linguistici nella scuola, di mediatori culturali e linguistici, e di docenti di italiano per stranieri nei diversi contesti. Potranno inoltre offrire maggiore professionalità alle comunità italiane all’estero e soddisfare la sempre più crescente domanda di lingua e cultura italiana nel mondo. Una lingua non solo letteraria, ma anche di uso turistico e commerciale». 

        Alla prima edizione del master hanno partecipato Mahmoud Khalil Mahmoud Jaran proveniente da Amman (Giordania); Milena Popovic di Belgrado (Serbia e Montenegro); i friulani Graziana Beinat, Antonella Bellini, Manuela Beltramini, Daria Carbone, Maria Pia Cedolini, Linda De Marco-Zompit, Monica Diplotti, Silvia Fabro, Monica Feragotto, Federica Finco, Amanda Job, Elisabetta Liani, Manuela Mizzau, Donatella Rossi, Arianna Trusgnach, Elena Viezzi, Paola Viezzi, Eleonora Vizzini, Stefano Volontà; i pordenonesi Angelo La Torre, Paola Polese; i veneti Paolo Carlet, Laura Papa e Maria Cristina Chiaranda; le pugliesi Angela Sabatelli e Paola Vanalesti; la catanese Carmela D’Urso, la livornese Luisa Pieri, la salernitana Luigina Cortazzo; Micaela Stoppacciaro di Orvieto. Il corso di aggiornamento di lingua italiana è stato seguito anche da Stefania Capellupo e Alessandra Dorigo. 

        Il master, del valore di 60 crediti formativi, prevede360 ore di attività didattiche e 125 ore di tirocinio. Grazie anche alle significative esperienze di stage svolte in Italia e all’estero i neo masterini sono già pienamente inseriti nei vari contesti professionali, perfino in Australia. Le attività di tirocinio sono state organizzate presso scuole, centri di orientamento, il Centro linguistico e audiovisivi dell’ateneo friulano e anche all’università di Klagenfurt. Due gli orientamenti: teorico-metodologico per l’acquisizione di competenze di base e pratico-applicativo in campo glottodidattico, linguistico e della lingua italiana.