Da venerdì 7 a giovedì 20 ottobre a Udine

Dal gospel ai diritti dell'uomo: gli happening dell'associazione Rosmini

Cinque giornate di cultura, musica
e sport organizzate dagli studenti

        Un dibattito su libertà e diritti, un concerto gospel, tornei di calcio e pallavolo, una festa con animazione e intrattenimento musicale. È quanto propone “Happening: facoltà di…stupirsi”, una serie di incontri culturali, musicali e sportivi aperti a tutti, universitari e non, organizzati a Udine per il quarto anno consecutivo dall’associazione studentesca “Antonio Rosmini” dell’ateneo friulano. Il primo evento sarà un concerto del gruppo gospel Summertime in programma venerdì 7 ottobre alle 21 nella sala Madrassi, in via Gemona 60. Lunedì 10 e martedì 11 ottobre , dalle 14, tornei di pallavolo femminile e calcio nella palestra e nel campo esterno del Collegio Bertoni, in via Nogara. 

        Giovedì 13 ottobre alle 21, nella sala Convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, incontro su “Il diritto e la dittature dei desideri: libertà, capricci e diritti dell’uomo di oggi”. Introduce il rettore dell’università di Udine, Furio Honsell. Relazioni del preside della facoltà di Giurisprudenza di Padova, Francesco Gentile e del collaboratore del Foglio, Francesco Agnoli. L’Happening studentesco si concluderà giovedì 20 ottobre con la consueta festa finale al pub Jungle di viale Trigesimo che avrà inizio alle 22. 

        L’associazione universitaria “Rosmini” nasce a Udine nel 1990. Oltre a promuovere eventi culturali, sportivi e di intrattenimento è diventata un punto di riferimento per gli studenti aiutando il loro inserimento nella vita accademica. Da quattro anni organizza i precorsi per superare il test di ammissione dell’area sanitaria e l’“Happening: facoltà di…stupirsi”.