Appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre alle 20.10

Honsell torna da Fabio Fazio ospite a "Che tempo che fa" su RaiTre

Sarà ospite nelle prime due puntate della nuova edizione

        Il rettore dell’università di Udine, Furio Honsell, torna su Rai Tre, ospite a “Che tempo che fa”, il programma, ideato e presentato da Fabio Fazio, che prende a pretesto il clima per intraprendere un viaggio autorevole e ironico intorno al tempo e ai tempi che corrono. Dopo aver partecipato ad alcune puntate delle edizioni passate della fortunata trasmissione, Honsell è stato invitato ad aprire la nuova edizione, che parte sabato 29 ottobre alle 20.10, in diretta dallo studio Fiera Due di Milano. Il rettore dell’ateneo friulano parteciperà alle puntate di sabato 29 e domenica 30 ottobre. Giunto alla sua terza edizione, il programma si allunga di qualche minuto: il venerdì andrà in onda dalle 20.10 alle 20.35, il sabato e la domenica dalle 20.10 alle 21.15.
 
            La collaborazione fra il popolare presentare e l’università di Udine è cominciata tre anni fa, quando Fazio è stato invitato a presentare la prima edizione della Notte degli Angeli, la semifinale di Start Cup Udine, la business plan competition che ha visto trionfare per due anni di seguito l’ateneo friulano. E proprio in seguito al brillante duetto realizzato da Fazio con Honsell sul palco del Giovanni da Udine, al presentatore è venuta l’idea di trasformare il rettore dell’università di Udine in un “inviato speciale” dal Friuli Venezia Giulia, per commentare, fra il serio e l’ironico, alcuni esperimenti sul tema del tempo atmosferico. Alcuni esperimenti, commentati dal rettore Honsell, sono stati pubblicati sul sito internet della trasmissione www.chetempochefa.rai.it Fazio è poi tornato a presentare anche la seconda e la terza edizione di Start Cup, riscuotendo sempre un grande successo. Già lo scorso luglio, ad alcuni giornalisti aveva dichiarato che avrebbe coinvolto di nuovo Honsell in qualche sua trasmissione.
 
        Il ruolo che questa volta avrà il rettore per ora è top-secret. Di certo Honsell non sarà più in collegamento dalla sede Rai di Udine o di Trieste, come nelle passate edizioni, ma sarà ospite in studio e rivestirà un ruolo specifico, affiancando Fazio in alcuni momenti del programma. Nella terza edizione del programma cambieranno molte altre cose, anche se la formula resterà invariata. Nuova la scenografia di Pierluigi Cerri e novità anche in regia, quest’anno affidata a Duccio Forzano. Anche il cast si amplia: Luciana Littizzetto e Paolo Rossi entrano a far parte della squadra e sono confermate le presenze storiche del programma, Antonio Cornacchione e Maurizio Milani. Le previsioni meteorologiche trattate con “scientifica ironia” sono affidate a Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e a Luca Lombroso, l’esperto del Meteolab.