I dati provvisori degli iscritti al 7 novembre

Iscrizioni all'ateneo di Udine, a Gorizia le matricole sono oltre 400

Relazioni Pubbliche e il Dams i corsi di laurea più gettonati

        Per i corsi di laurea della sede di Gorizia dell'Università di Udine sono oltre 400 le matricole per l'anno accademico 2005-2006. Al 7 novembre, data ufficiale di chiusura delle immatricolazioni, i dati (per ora provvisori) registrati confermano un numero cospicuo di neo-iscritti: in tutto, fra lauree di primo livello e magistrali, gli immatricolati sono 437, di cui 378 ai corsi triennali. Il corsi di laurea più gettonato in assoluto è stato quello in Relazioni Pubbliche, che, secondo i primi dati provvisori, conta 170 immatricolati alla laurea triennale, cui si aggiungono i 35 delle lauree magistrali in Relazioni Pubbliche d’impresa e Relazioni Pubbliche delle istituzioni. In particolare, si è registrato un notevole exploit per il corso in Relazioni Pubbliche modalità on line che ha saturato tutti i posti a disposizione (che sono stati portati da 65 a 75 con decreto del rettore) e con i suoi 82 immatricolati, porta il totale del corso di laurea – fra triennali e magistrali - a 287 neo-iscritti. Al secondo posto, fra i corsi che hanno ottenuto il maggior gradimento da parte dei nuovi studenti, il corso in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, che conquista 54 matricole alla laurea di primo livello. Quanto a Viticoltura ed Enologia, il corso della sede di Cormòns conta, secondo il primo bilancio provvisorio, 41 immatricolati. 31, invece, le matricole per la laurea triennale in Comunicazione e mediazione interlinguistica (ex Traduttori e Interpreti), a numero programmato. I numeri dei nuovi iscritti in realtà subiranno molte variazioni nel corso dei prossimi mesi, a causa delle numerose pratiche di immatricolazione ancora in itinere. I dati definitivi, dunque, si conosceranno solo a fine anno per quanto riguarda le lauree triennali, mentre per le magistrali ci sarà ancora tempo per iscriversi fino all’ultima sessione di laurea nella primavera 2006.
 
        Per il rettore, Furio Honsell, «il fatto che il numero di immatricolati del polo isontino sia sostanzialmente analogo a quello dell’anno scorso indica che i corsi che il nostro ateneo offre a Gorizia confermano tutto il loro potere attrattivo. Un’attrattività che sono certo non potrà che crescere ulteriormente, alla luce degli importanti obiettivi di miglioramento logistico che centreremo nel prossimo futuro». Il direttore del Centro polifunzionale goriziano dell'Università di Udine Mauro Pascolini Pascolini plaude al successo della grande scommessa del polo isontino sul corso “a portata di mouse” dell’Ateneo di Udine: «Il corso in Relazioni Pubbliche on line ha fatto registrare un notevole aumento, saturando i posti a disposizione: questi numeri dimostrano la validità dell’offerta. Ora bisognerà valutare se ampliare ulteriormente il numero dei potenziali utenti. E’ molto positivo, poi, il fatto che il corso di laurea in Relazioni Pubbliche abbia mantenuto un numero di matricole in linea con quello dello scorso anno. Inoltre, grande successo hanno riscosso i corsi di laurea magistrale di Relazioni Pubbliche. Per il Dams, che sta riposizionando la sua offerta, questo è un periodo di transizione».
 
        «Soddisfatto» dell’andamento dei corsi per i futuri professionisti della comunicazione anche il preside della facoltà di Lingue e letterature straniere (cui afferiscono i due corsi di Relazioni Pubbliche e Comunicazione e mediazione interlinguistica), Vincenzo Orioles, che ricorda anche che «al numero di matricole del corso in Relazioni Pubbliche si aggiungeranno a giorni (la chiusura delle iscrizioni è il 15 novembre) anche i neo-iscritti del progetto “Laureare l’esperienza” in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. Un progetto che ha riscosso un notevole successo: secondo i primi dati provvisori le iscrizioni si attestano su una cinquantina di unità». Ma, anche senza questa ulteriore iniezione di neo-iscritti, precisa Orioles, «sarei comunque soddisfattissimo del trend. A fronte del calo demografico dei diciannovenni del territorio, infatti, il corso in Relazioni Pubbliche ha dimostrato di tenere comunque stabile la quota di matricole. Due anni fa abbiamo raggiunto il numero massimo e adesso il corso mantiene una situazione di stabilità. Quanto al corso in Relazioni Pubbliche on line, abbiamo fatto una scelta coraggiosa decidendo di portare da 65 a 75 il numero di posti disponibili. La piattaforma informatica è ottima e potrà essere ulteriormente migliorata e potenziata, con particolare riguardo per i dispositivi tecnici per le lingue e il carico interattivo. L’e-learning dell’Università di Udine a Gorizia sarà un modello per tutta Italia al convegno del 25 novembre a Genova e, prima, alla conferenza organizzata dagli Irre del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, a beneficio del mondo della scuola».
 
Gli immatricolati ai corsi triennali
 
Corsi di laurea
Lauree triennali
Relazioni Pubbliche
170
Relazioni Pubbliche on line
82
Dams
54
Viticoltura ed Enologia
41
Comunicazione e mediazione interlinguistica
(ex Traduttori e Interpreti)
31
Totale
378
 
 

Sullo stesso tema

Martedì 8 Novembre

Immatricolazioni all'Università di Udine, in oltre 4 mila hanno scelto l'ateneo friulano

Complessivamente +2,94% rispetto al dato dello scorso anno 3.531 le matricole dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico

Venerdì 6 Novembre

Università di Udine, immatricolazioni in aumento del 6%

Sono oltre 3.600 le matricole che hanno scelto l’Ateneo friulano Il Rettore: «Lusinghiero segnale di attrattività e qualità dell’università del Friuli»

Mercoledì 5 Novembre

Immatricolazioni all'università di Udine: oltre 4 mila i nuovi iscritti all'Ateneo

Buoni i risultati per Medicina veterinaria, Medicina e Agraria