Cerimonia venerdì 13 gennaio alle 11 nell’aula magna Kolbe

L'università di Udine laurea ad honorem don Pierluigi Di Piazza

Il fondatore del Centro Balducci sarà proclamato
dottore magistrale in Scienze economiche

        Don Pierluigi Di Piazza, fondatore e direttore del Centro di accoglienza per stranieri “Ernesto Balducci” di Zugliano (Ud), riceverà dall’università di Udine la laurea specialistica honoris causa in Scienze economiche. «Imprenditore di solidarietà – come recita la motivazione –, Di Piazza è ispiratore, realizzatore e infaticabile animatore del Centro Balducci: un contenitore di concreta solidarietà, ma anche centro di elaborazione culturale di rilievo internazionale sui temi della pace, della non violenza e dell’incontro con il diverso». La cerimonia di conferimento si terrà venerdì 13 gennaio alle 11 nell’aula magna dell’ateneo, in via Kolbe 4, a Udine. Dopo i saluti del rettore, Furio Honsell, e del preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco, la professoressa Marina Brollo, ordinario di Diritto del lavoro, pronuncerà la laudatio. Il rettore proclamerà quindi dottore magistrale honoris causa don Di Piazza che terrà una lectio intitolata “Un’economia di solidarietà per umanizzare il mondo”. 

        Pierluigi Di Piazza è nato a Tualis di Comeglians (Udine) il 20 novembre del 1947. Dopo gli studi al Seminario di Udine, ha conseguito, nel 1973, la licenza in Teologia all’Università San Tommaso d’Aquino, a Roma, dove si è laureato nel 1994. Insegnante di religione dal 1973, ordinato sacerdote nel 1975, è impegnato nella diffusione della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. E’ parroco di Zugliano, frazione di Pozzuolo del Friuli, dove, nel 1989, ha fondato il Centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici “Ernesto Balducci” del quale è direttore e instancabile animatore. Il Centro abbina a una concreta ospitalità a decine di ospiti che necessitano di sostegno e accoglienza, un’intensa attività di elaborazione e promozione culturale. Ogni anno organizza un convegno internazionale al quale partecipano testimoni, studiosi e intellettuali provenienti da tutto il mondo. Di Piazza svolge anche un’intensa attività pubblicistica e cura la pubblicazione degli atti dei convegni. Il Centro Balducci agisce con grande efficacia e rilievo internazionale, sia come centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati, sia come ambito di studio, riflessione e proposta culturale sulle questioni della non violenza, della pace, del rapporto con l’altro, dell’accoglienza e della solidarietà.

Sullo stesso tema

Martedì 23 Luglio

Laurea honoris causa a Ezio Bortolussi, campione nell’edilizia complessa

La cerimonia il 26 luglio alle 17 nell’aula Strassoldo del Polo di via Tomadini. Dottore in Ingegneria Civile. 400 palazzi in tutto il mondo

Lunedì 18 Dicembre

A Gianfranco D'Aronco, uno dei “padri” dell'Ateneo friulano, la laurea ad honorem in Italianistica

Il neolaureato: «Mi rallegro per aver visto nascere e crescere la nostra Università». Il rettore Alberto De Toni: «Un gesto doveroso di riconoscenza e affetto»

Giovedì 14 Dicembre

Laurea ad honorem a Gianfranco D’Aronco, tra i “Padri” nobili dell’ateneo friulano

Attesa per la sua lectio sul tema “Leggere e scrivere” Saluti introduttivi del rettore Alberto De Toni e laudatio di Andrea Tilatti