Cerimonia venerdì 13 gennaio alle 11, nell’aula magna Kolbe

Laurea ad honorem a Pierluigi Di Piazza

Sarà proclamato dottore honoris causa
in Scienze economiche

        Venerdì 13 gennaio, alle 11, nell’aula magna Kolbe, in piazzale Kolbe 4, a Udine, l’università di Udine conferirà la laurea honoris causa in Scienze economiche a don Pierluigi Di Piazza, appassionato divulgatore della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà, fondatore e instancabile animatore del Centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici “Ernesto Balducci” di Zugliano (Ud). La cerimonia di proclamazione si aprirà con i saluti del rettore, Furio Honsell, e del preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco. La laudatio sarà affidata alla professoressa Marina Brollo, ordinario di Diritto del lavoro. La lectio doctoralis di Di Piazza sarà dedicata a “Un’economia di solidarietà per umanizzare il mondo”. 

        Nato a Tualis di Comeglians (Udine) nel 1947, Pierluigi Di Piazza è stato ordinato sacerdote nel 1975. E’ parroco di Zugliano, frazione di Pozzuolo del Friuli, dove, nel 1989, ha fondato il Centro di accoglienza intitolato a padre Balducci. Nel 2003 il Centro ha ricevuto dal Club Unesco di Udine il premio “Udine città della pace”. Don Di Piazza collabora con giornali e riviste ed è autore di diversi libri, fra i quali: In cammino con le tribù della terra (2002) e Prendere a cuore (2004), editi dall’Associazione-Centro “Ernesto Balducci”. Nel 2002 ha ricevuto il premio Epifania assegnato dall’Associazione Pro Tarcento e dal comune di Tarcento. Per il suo impegno in favore della pace, della solidarietà tra i popoli e il dialogo fra culture e religioni diverse, la Commissione interecclesiale giustizia e pace di Bogotà (Colombia) lo annovera fra i suoi membri onorari.

Sullo stesso tema

Martedì 23 Luglio

Laurea honoris causa a Ezio Bortolussi, campione nell’edilizia complessa

La cerimonia il 26 luglio alle 17 nell’aula Strassoldo del Polo di via Tomadini. Dottore in Ingegneria Civile. 400 palazzi in tutto il mondo

Lunedì 18 Dicembre

A Gianfranco D'Aronco, uno dei “padri” dell'Ateneo friulano, la laurea ad honorem in Italianistica

Il neolaureato: «Mi rallegro per aver visto nascere e crescere la nostra Università». Il rettore Alberto De Toni: «Un gesto doveroso di riconoscenza e affetto»

Giovedì 14 Dicembre

Laurea ad honorem a Gianfranco D’Aronco, tra i “Padri” nobili dell’ateneo friulano

Attesa per la sua lectio sul tema “Leggere e scrivere” Saluti introduttivi del rettore Alberto De Toni e laudatio di Andrea Tilatti