Appuntamenti lunedì 23 e giovedì 26 gennaio in via Margreth

Le epidemie nel Medioevo friulano e il terremoto di Napoli del 1456

Seminari del Laboratorio di didattica della storia dell’ateneo

        Saranno dedicati alla peste nelle fonti medievali friulane e al terremoto di Napoli del 1456 i due seminari del mese di gennaio sul tema delle “Catastrofi fra storia e natura, un percorso sulle fonti della storia medievale, moderna e contemporanea”, organizzati dal Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’università di Udine. La struttura promuove attività di sperimentazione di nuovi modi di insegnare e studiare la storia attraverso la partecipazione attiva di docenti universitari e della scuola e degli studenti, con il coordinamento di Fulvio Salimbeni, professore di storia contemporanea all’ateneo di Udine, e Alessandra Russo, supervisore della Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis). 

        Lunedì 23 dalle 15.40 alle 17 e dalle 17.30 alle 18.30, nell’aula 8 del polo universitario in via Margreth 8 a Udine, Andrea Tilatti, docente di storia Medievale alla facoltà di Scienze della formazione, tratterà “La peste nelle carte. Le epidemie nelle fonti medievali friulane”. Giovedì 26 gennaio nello stesso luogo dalle 17.30 alle 18.30 Bruno Figliuolo, docente di storia medievale alla facoltà di Lettere e filosofia, affronterà “Il terremoto di Napoli del 1456”.

Sullo stesso tema

Martedì 19 Marzo

Compentenze digitali ed emotive nella scuola d’oggi

Il 21 marzo, alle 9, polo di scienze della formazione di via Margreth

Domenica 16 Aprile

Scuola dell’infanzia e primaria: innovazione didattica e metodi trasversali d’insegnamento

Il 20 aprile convegno e 10 laboratori con 240 insegnanti e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Martedì 4 Aprile

Scuola dell’infanzia e primaria: innovazione didattica e metodi trasversali d’insegnamento

Il 20 aprile convegno e 10 laboratori con 240 insegnanti della regione e studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria