Conferenza stampa il 24 febbraio con Honsell, Bonfanti e Zbogar

Think tank Università-Coldiretti sulle energie rinnovabili con materie prime agricole

Saranno presentati anche tre progetti concreti

        Sarà presentata ufficialmente il 24 febbraio alla stampa e ai ricercatori una nuova iniziativa fra Università di Udine e Coldiretti del Fvg nel settore dell’innovazione energetica, un “think tank” che avrà l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nel settore delle energie rinnovabili con materie prime di origine agricola nel quale l’Italia è la Cenerentola in Europa. Saranno il magnifico rettore prof. Furio Honsell, il presidente dell’azienda agraria universitaria Servadei prof. Pierluigi Bonfanti, il preside della facoltà di Agraria dell’ateneo friulano Angelo Vianello, il presidente di Coldiretti del Fvg Dimitri Zbogar e il direttore Oliviero Della Picca a illustrare l’articolato progetto di ricerca del think tank. 

        Nel corso della conferenza stampa saranno presentati anche tre progetti concreti, alla cui realizzazione collaboreranno l’Università e i tecnici di Coldiretti. All’incontro saranno presenti il prof. Luciano Ceccon, docente di tecnologia dei cicli produttivi; il prof. Gioacchino Nardin, docente di Impianti industriali e delegato del rettore per la valutazione delle problematiche e l’impiantistica energetica; il prof. Romano Giovanardi, docente di agronomia; il prof. Roberto Chiumenti, docente di costruzioni rurali e territorio e agroforestale; il prof. Franco Rosa, docente di economia e estimo rurale; il prof. Giampaolo Vannozzi, docente di agronomia e coltivazioni erbacee; il prof. Alessandro Trovarelli, docente di Chimica Industriale e tecnologica e il dott. Roberto Iodice, direttore del Ceta (Centro di ecologia teorica e applicata). 

La conferenza stampa si terrà il 24 febbraio alle 12 all’azienda agraria universitaria Servadei in via Pozzuolo 324 a Udine. Seguirà un brindisi con i prodotti del territorio.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO UNIVERSITA' - COLDIRETTI FVG

 

Sullo stesso tema