Cerimonia venerdì 10 marzo alle 11 nel Castello di Udine

L'università di Udine laurea ad honorem Tommaso Padoa-Schioppa

Sarà proclamato dottore magistrale
in Banca e finanza

        Tommaso Padoa-Schioppa, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea dal 1998 al 2005, riceverà dall’università di Udine la laurea ad honorem in Banca e finanza. Padoa-Schioppa «ha saputo coniugare ad un livello molto elevato – spiega la motivazione –, senso delle istituzioni, competenza professionale e metodologica nel settore economico-finanziario e passione civile, in una vita coerentemente ispirata all’ideale europeo, alla realizzazione del quale ha dato significativi contributi». La cerimonia di conferimento si terrà venerdì 10 marzo, alle 11, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. Agli interventi del rettore, Furio Honsell, e del preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco, seguirà la laudatio di Flavio Pressacco, ordinario di Matematica finanziaria. Il rettore proclamerà quindi dottore magistrale honoris causa Tommaso Padoa-Schioppa che terrà una lectio doctoralis su “Banca e finanza: interessi e valori”. 

        Tommaso Padoa-Schioppa è nato a Belluno nel 1940. Dopo la laurea all’Università Bocconi di Milano nel 1966 ha ottenuto il master of Science al Massachusetts institute of technology (Mit) nel 1970. E’ presidente della Fondazione International accounting standard committee (Iasc), senior fellow dell’Istituto affari internazionali (Iai) di Roma e presidente del centro studi Notre Europe di Parigi. E’ stato membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea dal 1998 al 2005. è stato, inoltre, direttore generale per gli Affari economici e finanziari presso la Commissione europea dal 1979 al 1983, vice direttore generale della Banca d'Italia dal 1984 al 1997 e presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) dal 1997 al 1998. E’ membro del Gruppo dei Trenta dal 1979, dell’advisory board dell’Institute for international economics (Iie) e presidente dell’International center for monetary and banking studies di Ginevra. Ha ricevuto lauree honoris causa dalle università di Trieste, Padova, Bergamo, Bari e Genova. E’ autore di numerosi articoli e libri fra i quali: “Europa, forza gentile” (2001), “Dodici Settembre” (2002), “L’Euro e la sua banca centrale” (2004) e “Regulating Finance” (2004). E’ Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.

Sullo stesso tema

Martedì 23 Luglio

Laurea honoris causa a Ezio Bortolussi, campione nell’edilizia complessa

La cerimonia il 26 luglio alle 17 nell’aula Strassoldo del Polo di via Tomadini. Dottore in Ingegneria Civile. 400 palazzi in tutto il mondo

Lunedì 18 Dicembre

A Gianfranco D'Aronco, uno dei “padri” dell'Ateneo friulano, la laurea ad honorem in Italianistica

Il neolaureato: «Mi rallegro per aver visto nascere e crescere la nostra Università». Il rettore Alberto De Toni: «Un gesto doveroso di riconoscenza e affetto»

Giovedì 14 Dicembre

Laurea ad honorem a Gianfranco D’Aronco, tra i “Padri” nobili dell’ateneo friulano

Attesa per la sua lectio sul tema “Leggere e scrivere” Saluti introduttivi del rettore Alberto De Toni e laudatio di Andrea Tilatti