Venerdì 10 marzo alle 11 in Castello, alle 15 in sala Tomadini

Padoa-Schioppa: laurea ad honorem e dibattito sul futuro dell'Europa

Sarà proclamato honoris causa dottore in Banca e finanza
Seguirà un incontro su “Problemi e opportunità dell’Ue”

        Banchiere centrale per professione, europeista per vocazione, Tommaso Padoa-Schioppa sarà laureato ad honorem in Banca e finanza dall’università di Udine venerdì 10 marzo, alle 11, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. La cerimonia di conferimento del massimo riconoscimento accademico si aprirà con gli interventi del rettore Furio Honsell e del preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco. Dopo la laudatio di Flavio Pressacco, ordinario di Matematica finanziaria, il rettore proclamerà, honoris causa, dottore magistrale Padoa-Schioppa che terrà una lezione su “Banca e finanza: interessi e valori”. 

        Nel pomeriggio, alle 15, presso la sala Tomadini della facoltà di Economia, in via Tomadini 30, Tommaso Padoa-Schioppa parteciperà ad un incontro pubblico sul tema “Problemi e opportunità dell’Unione europea” organizzato in collaborazione con Cittàteneo. Interverranno il rettore Furio Honsell, il preside Gian Nereo Mazzocco e il professore Flavio Pressacco. Membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea dalla sua nascita, nel 1998, fino al 2005, Padoa-Schioppa è stato anche direttore generale per gli Affari economici e finanziari presso la Commissione europea dal 1979 al 1983, vice direttore generale della Banca d'Italia dal 1984 al 1997 e presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) dal 1997 al 1998.

Sullo stesso tema

Martedì 23 Luglio

Laurea honoris causa a Ezio Bortolussi, campione nell’edilizia complessa

La cerimonia il 26 luglio alle 17 nell’aula Strassoldo del Polo di via Tomadini. Dottore in Ingegneria Civile. 400 palazzi in tutto il mondo

Lunedì 18 Dicembre

A Gianfranco D'Aronco, uno dei “padri” dell'Ateneo friulano, la laurea ad honorem in Italianistica

Il neolaureato: «Mi rallegro per aver visto nascere e crescere la nostra Università». Il rettore Alberto De Toni: «Un gesto doveroso di riconoscenza e affetto»

Giovedì 14 Dicembre

Laurea ad honorem a Gianfranco D’Aronco, tra i “Padri” nobili dell’ateneo friulano

Attesa per la sua lectio sul tema “Leggere e scrivere” Saluti introduttivi del rettore Alberto De Toni e laudatio di Andrea Tilatti