Lunedì 3 aprile alle 10

Naomi Baron al campus di Pordenone dell'università di Udine

La studiosa dell’American University di Washington
parlerà di sms, e-mail, chat e forum

        Naomi Baron dell’American University di Washington, tra le più importanti studiose al mondo di new media, sbarca lunedì al campus universitario di via Prasecco per parlare agli studenti dei due corsi di laurea dell’Università di Udine sulle nuove tecnologie. Due gli incontri - il primo alle 10 rivolto a studenti e al pubblico, e il secondo alle 15 per i docenti - organizzati dal corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali e dalla magistrale, Linguaggi e tecnologie dei nuovi media. La studiosa statunitense sarà introdotta dalle docenti dell’ateneo friulano, Leopoldina Fortunati e Maria Bortoluzzi, entrambe impegnate nella ricerca sui moderni mezzi di comunicazione. Naomi Baron, uno dei maggiori esperti di linguistica e new media parlerà di “Linguaggi e nuovi media” con riferimento ai trend americani in una prospettiva mondiale di globalizzazione. 

        Baron affronterà il tema di forte attualità della contaminazione di linguaggi, spiegherà come gli sms e le e-mail stanno influenzando il modo di parlare e scrivere nella società contemporanea. Chiarirà, quindi, al pubblico, come si formano i nuovi linguaggi e come si contaminano anche tra di loro andando a toccare, poi, la sfera della quotidianità. Dunque, un cambiamento del linguaggio che parte sì dalla forma, per influire sul contenuto. Un mutamento della lingua, inoltre, che prevede anche l’uso di forme dialettali negli sms, così come nella posta elettronica e, che, in modo circolare, si ripercuote sul parlato, come dimostra un recente studio friulano. Naomi Baron si soffermerà pure sui giochi di identità e sul rischio di spacciare il proprio io per un altro, diverso, creando identità fasulle. 

        E’ quel che capita in rete, quando non c’è la possibilità di presentarsi vis a vis, ma solo attraverso la tastiera. Nel pomeriggio di lunedì, quando Baron si incontrerà con i sociologi, gli antropologi e gli informatici dell’Università di Udine, è attesa la formalizzazione di una proposta di ricerca. Anche Pordenone, dunque, con i suoi due corsi di laurea, potrà entrare in un nuovo circuito internazionale di studio su Internet e i cellulari. Chi volesse maggiori informazioni sull’incontro e su quelli che seguiranno nei centri di Udine e di Gorizia dell’ateneo friulano, potrà rivolgersi a Massimiliano Zuliani, della segreteria del corso in Scienze e tecnologie multimediali di Pordenone, tel. 0434 239424.