In onda da giovedì 1a sabato 3 giugno

Rai News 24: speciale sulla laurea honoris causa a Ryszard Kapuściński

On line il video realizzato durante
la cerimonia nel Castello di Udine

        Rainews24, il canale all news della Rai, ha realizzato uno speciale sulla cerimonia con la quale, il 16 maggio scorso, l’università di Udine ha laureato ad honorem in “Traduzione e mediazione culturale” il grande reporter e scrittore polacco Ryszard Kapuściński. La rubrica “Incontri”, curata da Luciano Minerva, manderà in onda, e in rete, una sintesi della lezione magistrale che Kapuściński ha tenuto sul tema “Mediare con l’Altro e l’altrove nel terzo millennio”. Il programma sarà trasmesso giovedì 1° giugno alle 6.17 (in chiaro anche su Rai3) e alle 14.17, venerdì 2 giugno alle 4.17 (in chiaro anche su Rai3) e alle 17.47, e sabato 3 giugno alle 4.47 e alle 13.47. 

        La lectio è illustrata da fotografie che lo stesso autore ha scattato nel corso della sua quarantennale carriera di inviato in Asia, Africa e America Latina. Nella pagina web di “Incontri”, all’indirizzo www.rainews24.it/ran24/rubriche/incontri/ , sono disponibili lo speciale sulla cerimonia, e i testi della lectio magistralis e della laudatio pronunciata da Luigi Reitani. Nelle prossime settimane Rainews24 trasmetterà anche una intervista esclusiva che Ryszard Kapuściński ha rilasciato a Luciano Minerva.

Sullo stesso tema

Martedì 23 Luglio

Laurea honoris causa a Ezio Bortolussi, campione nell’edilizia complessa

La cerimonia il 26 luglio alle 17 nell’aula Strassoldo del Polo di via Tomadini. Dottore in Ingegneria Civile. 400 palazzi in tutto il mondo

Lunedì 18 Dicembre

A Gianfranco D'Aronco, uno dei “padri” dell'Ateneo friulano, la laurea ad honorem in Italianistica

Il neolaureato: «Mi rallegro per aver visto nascere e crescere la nostra Università». Il rettore Alberto De Toni: «Un gesto doveroso di riconoscenza e affetto»

Giovedì 14 Dicembre

Laurea ad honorem a Gianfranco D’Aronco, tra i “Padri” nobili dell’ateneo friulano

Attesa per la sua lectio sul tema “Leggere e scrivere” Saluti introduttivi del rettore Alberto De Toni e laudatio di Andrea Tilatti