On line il sito per visitare il complesso storico di Passariano

Passeggiate virtuali a Villa Manin, grazie al progetto dell'ateneo di Udine

Con il contributo del liceo scientifico di Codroipo

        Visitare Villa Manin di Passariano stando comodamente seduti a casa propria. Da oggi qualunque utente di Internet può farlo, attraverso una visita in realtà virtuale grazie al nuovo sito web (http://hcilab.uniud.it/villamanin3D) messo in rete dal Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell’università di Udine. Stando davanti al proprio computer e digitando le frecce della tastiera, non solo è possibile passeggiare virtualmente fra gli edifici in 3D ed il parco della Villa, ma anche, avvicinandosi ai punti informativi visivamente evidenziati che si incontrano in varie posizioni del mondo 3D, ottenere informazioni turistiche su quanto si sta ammirando. 

        Il progetto che ha portato alla realizzazione del sito si è svolto in due fasi. La prima presso il liceo scientifico Marinelli di Codroipo (Ud), dove Matteo Mosangini e David Turco, sotto la supervisione del prof. Pietrino Biondi e con la collaborazione dell’Azienda speciale Villa Manin, hanno costruito un modello CAD tridimensionale estremamente dettagliato della Villa Manin, comprensivo degli spazi esterni. 

        Successivamente, nella seconda fase del lavoro, le operazioni si sono svolte all’università di Udine, «dove – spiega Luca Chittaro, direttore del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell’ateneo – si è resa facilmente accessibile e navigabile via Internet la ricostruzione virtuale, arricchendola inoltre con funzionalità interattive». A questa fase hanno lavorato David Turco, laureando in Informatica alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’ateneo friulano, e Matteo Mosangini, con la consulenza e la guida dello stesso Chittaro e di Demis Corvaglia, assegnista di ricerca del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina. 

        Villa Manin 3D è solo uno dei progetti di grafica 3D su Web che il Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell’ateneo udinese rende disponibili in rete. Alcuni esempi sono il sito http://udine3d.uniud.it, dedicato alla visita virtuale della piazza S. Giacomo del capoluogo friulano, e il sito http://frecce3d.uniud.it, che consente di visualizzare una ricostruzione virtuale delle acrobazie delle Frecce Tricolori. Lo scorso maggio, inoltre, in occasione del trentennale del terremoto in Friuli, il laboratorio ha completato e reso pubblica la simulazione 3D degli effetti del sisma sul duomo di Venzone (Ud) (http://hcilab.uniud.it/terremoto). Le tecnologie Web 3D vengono attualmente usate dal Laboratorio in alcuni progetti per gruppi industriali nei settori della produzione di cucine e tessile e il prof. Chittaro é stato co-presidente del congresso internazionale sulle tecnologie Web 3D, svoltosi in California nel 2004 e in Galles nel 2005.

Sullo stesso tema

Martedì 14 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia maratona creativa per sensibilizzare i giovani

Mercoledì 15 maggio, dalle 9, nel polo di Santa Chiara, un hackathon ospitato dall’Ateneo friulano nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls”

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Venerdì 1 Settembre

Il ‘fratello maggiore’ dell’intelligenza artificiale

Al Cism, summer school coordinata dagli Atenei di Udine e Verona sulle potenzialità dei “metodi formali” che testano sistemi per il controllo del traffico aereo o per veicoli a guida autonoma prima ancora che vengano realizzati