Presentato dall'Ateneo friulano l'innovativo laboratorio di pratica pubblicitaria

Adlab@go: si formano a Gorizia i pubblicitari del futuro

Previsti scambi con università del Centro-est Europa e Asia

Un luogo di sperimentazione e ricerca, dove individuare e mettere in pratica le nuove tendenze dell’advertising per rispondere in maniera sempre più precisa alle richieste del mondo della comunicazione d’affari e istituzionale, offrendo agli studenti la possibilità di sviluppare adeguate professionalità da impiegare nel mondo del lavoro. Nasce a Gorizia con questa mission Adlab@go (Advertising Laboratory at Gorizia), l’innovativo “Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria” avviato dall’Università di Udine nel polo isontino e promosso dal rettore Furio Honsell e dal direttore del Centro polifunzionale goriziano dell’ateneo friulano Mauro Pascolini. Il progetto è stato presentato agli studenti nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Alvarez, alla presenza del presidente della commissione didattica unificata del Corso di laurea in Relazioni pubbliche Bernardo Cattarinussi, del coordinatore del laboratorio Giovanni Lunghi e del docente Massimo Panzini. Per iscriversi al progetto, che durante il primo anno formerà 20 studenti, c’è tempo fino a giovedì 1 febbraio scrivendo una mail all’indirizzo adlabgo@tele2.it con nome, cognome, numero matricola, recapito telefonico.
 
Innovativo nella struttura e negli obiettivi, Adlab@go si inserisce nel filone degli studi e delle pratiche professionali che considerano la pubblicità come una meta-narrazione che non ha più la semplice finalità di informare o persuadere i consumatori, ma intende stabilire canali di comunicazione dialogica con il pubblico. Nato dall’esperienza maturata nel corso in Economia delle aziende pubblicitarie tenuto a Relazioni Pubbliche da Giovanni Lunghi, il laboratorio nel primo anno formerà una trentina di studenti e promuoverà contatti e interscambi con università straniere del Centro-Est Europa e dell’Asia, trasferendo così il proprio know-how nei Paesi dei mercati emergenti. 
 
Adlab@go sarà articolato in tre sezioni: Adlabteam, Adlabweb e Adlabsuper. Obiettivo di Adlabteam sarà trasformare le conoscenze acquisite dagli studenti in competenze, attraverso l’applicazione delle tecniche di comunicazione pubblicitaria. L’Adlabteam sarà composto da 20 studenti che si impegneranno nella realizzazione di progetti di comunicazione, campagne e annunci stampa che potranno partecipare a premi e concorsi nazionali e internazionali. Inoltre verrà organizzata la presenza degli studenti ai più importanti festival del settore e a seminari professionalizzanti con esperti della comunicazione pubblicitaria e della realizzazione di progetti pubblicitari, quali case di produzione televisiva, responsabili di concessionarie, agenzie media e art-director.
 
Adlabweb si presenterà invece come un sito web dinamico che diventerà un archivio ragionato per i materiali disponibili in rete o proposti dai docenti di materie pubblicitarie dell’Ateneo friulano. Sarà anche una sorta di “vetrina-portfolio” per gli elaborati realizzati dagli studenti e offrirà risorse informative relative all’adversiting. Nell’ambito di Adlab@go verrà effettuerà la raccolta e la catalogazione di documenti scientifici e professionali che, una volta organizzati per aree tematiche, saranno resi disponibili in formato digitale sul sito, dal quale sarà possibile scaricare anche abstract delle tesi di laurea e materiali dei corsi tenuti a Relazioni Pubbliche.
 
Infine Adlab@go si avvarrà del supporto di Adlabsuper, un comitato scientifico informale composto dai docenti dell’area allargata della comunicazione di affari e istituzionale che si occuperà del coordinamento didattico-scientifico del progetto con l’obiettivo di coordinare i contenuti dei corsi, raccogliere materiali didattici, scegliere le aree di ricerca per le tesi e organizzare la presenza degli studenti a convegni o manifestazioni del settore pubblicitario. Oltre agli studenti del corso di laurea di Relazioni Pubbliche, naturali referenti del progetto, Adlab@go sarà aperto al coinvolgimento degli iscritti di altri corsi di laurea e facoltà che ne condividono gli obiettivi.

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia

Venerdì 23 Ottobre

Pubblicità responsabile: team di Relazioni Pubbliche vince due concorsi nazionali

Premiati da Pubblicità Progresso e Compa i progetti dedicati al degrado del clima e ai danni dell’alcol nell’adolescenza

Mercoledì 4 Marzo

A Gorizia si studia il futuro immaginato dalla pubblicità

Al via in Russia il nuovo progetto di ricerca del laboratorio Adlab@go dell’università di Udine