Italia e America Latina: quali strategie di collaborazione?

Seminario con il sottosegretario agli Esteri Donato Di Santo
e i parlamentari italiani eletti in America Latina

        Un seminario per fare il punto sulle strategie culturali per l’America Latina, per individuare criteri operativi su larga scala che consentano collaborazioni proficue e incisive tra i due Paesi. “Strategie culturali per l’America Latina” si svolgerà sabato 27 gennaio dalle 9, nella sala Atti di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, nell’ambito delle attività promosse dal Centro internazionale di alti studi latinoamericani in collaborazione con il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’università di Udine. «Il seminario – sottolinea Mario Sartor, docente di storia dell’arte moderna all’ateneo friulano e organizzatore dell’iniziativa – intende porre l’attenzione sul continente latinoamericano e individuare strategie di collaborazione sia attraverso il mondo accademico, sia attraverso altre istituzioni, mettendo in campo le progettualità e le competenze necessarie a uno sviluppo equilibrato». Parteciperanno il sottosegretario agli Esteri, Donato Di Santo, i parlamentari italiani eletti in America Latina, il presidente della Fondazione Casa America, e i vertici di Ente Friuli nel Mondo.
 
            Sabato 27, dopo i saluti del rettore Furio Honsell, dell’assessore regionale alle Relazioni internazionali, Franco Jacop, del sottosegretario Donato Di Santo, interverranno Mario Sartor su “Italia e America: quali strategie culturali possibili?” e Paolo Bruni, segretario generale Iila, su “L’Istituto italo-latinoiamericano e la politica culturale verso l’America”. Seguiranno le relazioni dei deputati delle circoscrizioni latinoamericane. Edoardo Pollastri tratterà “Il Brasile e l’Italia: prospettive culturali, proprietà operative” e Renato Guerino Turano “Tra America settentrionale e centrale: le priorità culturali di una complessa area geografica”. Giuseppe Angeli e Silvana Tenzone discuteranno “L’America meridionale come luogo delle opportunità politico-culturali”, Mariza Bafile “Il Venezuela attuale e le potenzialità politico-culturali”. L’ambasciatore Gianfranco Facco Bonetti traccerà “Una ricognizione sull’America Latina” e il senatore Roberto Speciale introdurrà “Le iniziative culturali di Casa America”. Le conclusioni saranno tratte alle 12.30 da Donato Di Santo.

Sullo stesso tema

Giovedì 6 Giugno

Oggi videoconferenza Udine-Buenos Aires

Per il corso “Valori identitari e imprenditorialità”, un ponte tra Italia, Friuli, Argentina e Brasile

Giovedì 17 Maggio

Valori identitari e imprenditorialità, iniziato il corso per 14 discendenti di emigrati friulani in Sudamerica

Il saluto via web del decano Piccinini e del presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Pietro Pittaro

Mercoledì 13 Luglio

Italianità e italicità: un nuovo soggetto nello scenario internazionale

Conferenza di Piero Bassetti, già presidente della Regione Lombardia Nell’ambito del corso di perfezionamento per 12 laureati sudamericani discendenti da emigranti friulani organizzato da Ateneo ed Ente Friuli nel mondo