Dal 15 al 18 febbraio 2007 a Udine Fiere

A Innovaction spazio agli innovatori di domani

Attesi 4 mila studenti delle scuole superiori
Confronto sul futuro formativo e professionale

        InnovAction è anche Young e si apre agli studenti delle scuole superiori con un percorso specifico dedicato al futuro formativo e professionale dei giovani. All’interno della fiera internazionale dell’innovazione, infatti, quest’anno ci sarà un intero padiglione dedicato all’innovazione al servizio del futuro delle nuove generazioni. Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Udine e Gorizia Fiere e Università di Udine, con il sostegno della Fondazione Crup e della Camera di Commercio di Udine, il Salone della Conoscenza, delle Idee e dell’Innovazione InnovAction apre le porte ai giovani da giovedì 15 a domenica 18 febbraio al padiglione 8 della Fiera di Udine.
 
        Novità assoluta dell’edizione 2007, InnovAction Young offrirà un’occasione di confronto fra scuole superiori, università, enti di formazione e aziende, che presenteranno progetti, percorsi ed approcci innovativi, offrendo una panoramica dei diversi settori in cui l’innovazione può operare: dalla scienza alla tecnica, dall’arte alla musica, rispettando il carattere di multisettorialità che già caratterizza InnovAction. Gli espositori saranno gli studenti che presenteranno i loro progetti “innovativi” per offrire una panoramica delle iniziative di integrazione fra formazione e lavoro nelle diverse aree. Sono attesi quasi 4 mila studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del veneto orientale.
 
        L’Università svilupperà tre filoni specifici. Il primo riguarda le “best practice” di tirocinio, tesi di laurea e attività di ricerca realizzata dai dottorandi. Il tirocinio è l’esperienza che consente di realizzare l’“incontro ideale” tra studenti e imprese. Sarà anche attivata una bacheca per le proposte di tirocinio in cui sarà sviluppato un vero e proprio “cerco e offro” per gli studenti e le aziende e saranno organizzati incontri con testimonial e workshop. con le aziende. Il secondo filone comprenderà un laboratorio di creatività e tre mostre interattive (esperimenti di fisica moderna, “Giochi, esperimenti, idee” con 250 esperimenti da fare e non soltanto da guardare e “Artefatti di matematica”), mentre il terzo vedrà protagonisti i “giovani innovatori”, con alcuni brevetti realizzati da studenti.
 
        Tra i progetti presentati delle scuole superiori, le proposte spaziano dalla web radio, al percorso di educazione e auto educazione alimentare; dal progetto internazionale per la definizione di processi d’istruzione innovativi in rete e la creazione di professionalità inedite, all’esperienza di simulazione della realtà imprenditoriale come metodo si apprendimento; dal blog come strumento di orientamento, alla creazione di una rete telematica di musica elettronica come occasione di superamento degli schemi didattici e relazionali, in un ottica di collaborazione e ricerca creativa. Ambiti disciplinari diversi, per esperienze territoriali, nazionali, europee: in comune l’innovazione di fondo nella concezione dei ruoli studente/docente/scuola, all’insegna dell’interazione e della partecipazione.
 
        Ad InnovAction Young si affiancherà quest’anno anche l’Expo formazione dell’università friulana, il Salone dello studente, tradizionale appuntamento dedicato all’orientamento giunto quest’anno alla XIV edizione. Le due manifestazioni si integreranno, offrendo agli studenti delle scuole superiori, nelle due giornate di venerdì 16 e sabato 17 febbraio, un percorso unico di visita. Ragazzi e accompagnatori potranno spostarsi dal campus dei Rizzi dell’ateneo, sede del Salone dello studente, a InnovAction Young con un bus navetta gratuito, e avranno a disposizione la mensa universitaria. Un percorso preferenziale guiderà inoltre le classi delle scuole all’interno di InnovAction, presso gli spazi di aziende che offrono gli spunti più significativi per il target in questione.
 
        Il programma della manifestazione, con alcuni eventi che proseguiranno oltre gli orari di chiusura degli stand, è disponibile on line all’indirizzo www.innovactionyoung.net e sarà anche distribuito durante la manifestazione. InnovAction Young si terrà presso il Padiglione 8 della Fiera di Udine (ingresso ovest), e sarà aperta dal 15 al 18 febbraio con orario 9 - 18 giovedì, sabato e domenica, e 9 - 21 venerdì). L’ingresso è libero, previo accredito sul sito www.innovactionyoung.net dove si possono ricevere informazioni dettagliate su programma, interventi, espositori.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Febbraio

Al via InnovAction YOUng, dove i giovani incontrano il loro futuro

A InnovAction, un percorso interamente dedicato agli studenti per conoscere opportunità formative e mondo del lavoro

Lunedì 12 Febbraio

A Innovaction spazio agli innovatori di domani

Attesi 4 mila studenti delle scuole superiori Confronto sul futuro formativo e professionale