"Concept video" nello stand dell'Ateneo alla Fiera dell'Innovazione

Adlab@go: a Innovaction il Laboratorio di pubblicità dell'Università di Udine

Risposte per un mercato mondiale da 600 miliardi di dollari

Un settore come quello della pubblicità che, a livello mondiale, assorbe quasi 600 miliardi di dollari, merita delle risposte innovative: è questo il messaggio del “concept video” di 60 secondi che Adlab@go (Advertising Laboratory at Gorizia), presenta nello stand dell’Università di Udine a Innovaction, la Fiera dell’Innovazione che si terrà a Udine dal 15 al 18 febbraio. Il videoclip, realizzato con la collaborazione pro-bono del digital artist Mauro Pistocco, sottolinea con un ritmo incalzante alcuni dei principali quesiti che “assillano” il mercato pubblicitario. Adlab@go, il “Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria” istituito dall’Università di Udine nella sede di Gorizia, ha avuto il suo debutto operativo il 25 gennaio scorso ed è stato già coinvolto nell’importante vetrina dedicata all’Innovazione. «Ci è stato chiesto di partecipare a Innovaction – dichiara Giovanni Lunghi, responsabile di Adlab@go – e nonostante fossimo operativi solo da qualche giorno, abbiamo accettato l’opportunità. Il video lascia immaginare l’apporto che istituzioni come l’Università di Udine possono offrire, sia in termini di ricerca sia in termini di professionalità, ad un settore chiave del più ampio mercato della comunicazione».
 
Il laboratorio Adlab@go, promosso dal rettore Furio Honsell e da direttore del Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia Mauro Pascolini, nasce nell’ambito del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche con l’obiettivo di sviluppare una ricerca interdisciplinare rivolta alla comunicazione pubblicitaria e, al tempo stesso, di formare professionalità adeguate alla domanda di risorse umane qualificate manifestata dalle imprese di comunicazione. La collocazione goriziana di Adlab@go ha anche un valore strategico, secondo Lunghi, perché permette di essere più vicini ai mercati emergenti, come quelli dell’Europa Centro-Orientale, che sono quelli che dimostrano performance interessanti anche dal punto di vista dello sviluppo dei mercati della comunicazione. Adlab@go si propone di lavorare in sinergia, oltre che con altri Corsi di Laurea dell’Università di Udine e con gli enti formativi presenti in regione interessati al settore della comunicazione in generale, anche con imprese e organizzazioni non profit, attivando collaborazioni su progetti specifici.
 
ADLAB@GO - Il Video
Innovaction 2007
Padiglione 7
Stand Università di Udine
15-18 febbraio

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia

Venerdì 23 Ottobre

Pubblicità responsabile: team di Relazioni Pubbliche vince due concorsi nazionali

Premiati da Pubblicità Progresso e Compa i progetti dedicati al degrado del clima e ai danni dell’alcol nell’adolescenza

Mercoledì 4 Marzo

A Gorizia si studia il futuro immaginato dalla pubblicità

Al via in Russia il nuovo progetto di ricerca del laboratorio Adlab@go dell’università di Udine