Appuntamento mercoledì 28 febbraio, sala Tomadini, Udine

Dodici idee per il settore turistico del Friuli Venezia Giulia

Presentazione dei progetti del master
in Sviluppo turistico del territorio

        Il rilancio del turismo in Carnia, Friuli Doc, la promozione dell’offerta enogastronomica regionale, la misurazione della qualità percepita dal cliente sul servizio spiaggia a Lignano, l’organizzazione e la gestione di eventi sportivi estivi a Lignano, e invernali a Tarvisio, ipotesi alternative di turismo storico e culturale. Sono alcuni dei temi analizzati dai dodici progetti realizzati dai partecipanti alla quarta edizione del master di primo livello in Sviluppo turistico del territorio (youMUST) organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine con il sostegno della Camera di commercio di Udine, della Confcommercio di Udine e della Fondazione Crup. I progetti saranno presentati e discussi mercoledì 28 febbraio, alle 14, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/a, a Udine. 

        Alle 18 si terrà la cerimonia di consegna dei titoli di master universitario. È prevista la partecipazione: del prorettore dell’ateneo friulano, Maria Amalia D’Aronco; del presidente della Camera di commercio di Udine, Adalberto Valduga; del vicepresidente della Confcommercio di Udine, Franco Mattiussi; del preside della facoltà di Economia, Gian Nereo Mazzocco; del direttore del master, Francesco Marangon. Concluderà i lavori l’assessore regionale alle Attività produttive, Enrico Bertossi. 

        Gli argomenti sviluppati dai progetti riguardano: le prospettive e gli strumenti innovativi per un rilancio del turismo in Carnia; il ruolo degli agriturismo e dei bed and breakfast per promuovere l’offerta enogastronomica regionale; il territorio goriziano e isontino come veicolo di un messaggio di pace; lo sviluppo dell’offerta di turismo culturale incoming; gli itinerari di pellegrinaggio e le vie storiche per il futuro turistico regionale; la promozione del turismo enogastronomico integrato Collio/Brda; gli effetti socioeconomici del Far East Film Festival di Udine; l’organizzazione della Coppa del mondo di sci a Tarvisio 2007; l’analisi di customer satisfaction sul servizio spiaggia e il progetto per una sponsorizzazione di Lignano della Lignano Sabbiadoro Gestione Spa; l’organizzazione della dodicesima edizione di Friuli Doc; l’organizzazione e la gestione della gara di Triathlon Sprint a Lignano Sabbiadoro; gli strumenti di comunicazione per la promozione dell’enoturismo e l’esperienza del Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Giovedì 21 Dicembre

Al via la prima edizione del master che forma i professionisti per gestire il cambiamento in sanità

Gli iscritti sono 15 e provengono anche da Veneto, Puglia e Campania

Giovedì 7 Dicembre

Imprese e territori in montagna: nuovo master all'ateneo friulano

S’intitola “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori”