Appuntamento alle 17.30 nell’auditorium della Regione

A Udine film-documentario sul terremoto in Friuli

Presentazione e proiezione de “Sulla pelle della terra”

Sarà presentato domani, mercoledì 5 maggio, a Udine nell'Auditorium della sede della Regione (via Sabbadini 31), con inizio alle 17.30, il documentario "Sulla pelle della terra", dedicato al terremoto del Friuli. Saranno presenti l'assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, il magnifico rettore dell'Ateneo friulano, Cristiana Compagno, e gli autori. La presentazione sarà coordinata dal giornalista Gianpaolo Carbonetto.

Attraverso una serie di rari e inediti documenti filmati, "Sulla pelle della terra" racconta la fase dell'impatto e della prima emergenza, i soccorsi, le tendopoli, ma anche il ruolo dei media, i fermenti sociali, la riscoperta dell'identità friulana e la nascita dell'Università di Udine, la ricostruzione, il ruolo del volontariato e della Protezione civile. Numerose anche le testimonianze dei protagonisti, di coloro che nella vicenda del terremoto hanno avuto un ruolo politico e sociale, oltre che di studiosi ed esperti.

Il documentario, della durata di un'ora, si propone di ricostruire la vicenda del sisma del 1976 come esperienza e insegnamento per affrontare, in prospettiva, altre calamità naturali. A realizzarlo sono stati Franco Bagnariol, Giovanni De Mezzo e Marco Rossitti, che è anche regista.

 FONTE: AGENZIA REGIONE CRONACHE

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Febbraio

Oltre 100 studiosi di terremoti in visita ai luoghi del rischio sismico in Friuli

Venerdì 13 febbraio partenza dal polo scientifico e tappe a Budoia, Braulins e Venzone per spiegare nei luoghi dei terremoti le ricerche dell’Università di Udine. Montanari: «La ricostruzione ha saputo affiancare alla rinascita materiale una politica di sviluppo, culminata nella realizzazione di nuove infrastrutture e nella nascita dell’Ateneo»

Lunedì 9 Febbraio

Ateneo friulano: al via la Scuola sulla Resilienza

Come affrontare crisi ed emergenze, un corso per gli operatori del settore e della Protezione civile. Montanari: “Sarà un anno speciale anche per noi. Il Friuli da epicentro del sisma con l’università è diventato epicentro dei saperi e della conoscenza"

Martedì 6 Maggio

A 49 anni dal terremoto che distrusse il Friuli

La riflessione del rettore Roberto Pinton sul 6 maggio 1976