On the Move 2013

Donazione degli organi e social network: una nuova sfida per i comunicatori?

Il road show di Pubblicità Progresso negli atenei italiani fa tappa a Gorizia
Il 27 marzo, alle 11, nell'aula 3 del polo Santa Chiara, incontro organizzato
con l'Università di Udine e UniFerpi

Partono in questi giorni il concorso e il road show On the Move, iniziative promosse dalla Fondazione Pubblicità Progresso e dedicate agli studenti universitari. Il tema scelto per il 2013 (settima edizione) è la donazione degli organi, argomento delicato e complesso sul quale è necessario sensibilizzare anche i giovani. Proprio con questo obiettivo Pubblicità Progresso intende coinvolgere gli studenti e farli diventare protagonisti attraverso un concorso collegato alla campagna Tu puoi dare la vita realizzata con AIDO – Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule e lanciata nei mesi scorsi.

Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, ha dichiarato: “Con questo concorso intendiamo chiedere aiuto agli studenti universitari per viralizzare ulteriormente il messaggio della campagna e aumentarne la visibilità con l’obiettivo di far crescere il numero dei donatori. Per la campagna, oltre al sito www.doniamo.org, sono stati realizzati spot tv, annunci stampa e radio comunicati: un’iniziativa cross-mediale e interattiva dove convivono su orbite coordinate mezzi classici e new media, social network e attività virali”.

Il 27 marzo 2013 il roadshow fa tappa a Gorizia con un incontro, organizzato con l’Università di Udine e Uni Ferpi, sul tema “Donazione degli organi e social network: una nuova sfida per i comunicatori”. L’appuntamento si terrà dalle 11 alle 13 presso il polo Santa Chiara (aula 3), in via Santa Chiara 1. Interverranno: Nicoletta Vasta, coordinatrice del corso di studi in Relazioni pubbliche della sede goriziana dell’Università di Udine; Rossella Sobrero, consigliere della Fondazione Pubblicità Progresso, che presenterà le attività della Fondazione e il Concorso On The Move; Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso, che illustrerà come nasce una campagna di comunicazione sociale, attraverso la case history della campagna sulla donazione organi “Tu puoi dare la vita”; Daniele Damele dell’AIDO Friuli-Venezia Giulia; Gianni Scarpa, della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin di Trieste; Renata Kodilja, docente di Psicologia delle relazioni presso la sede di Gorizia dell’Università di Udine. 

“Con la tappa 2013 del tradizionale appuntamento di Pubblicità Progresso nella sede goriziana dell’Università di Udine – spiega Renata Kodilja – ci proponiamo due obiettivi ambiziosi per gli studenti di Relazioni Pubbliche: sondare le dinamiche della comunicazione sociale più difficile, che implica il maggior coinvolgimento e responsabilità di ognuno, quella del dono in favore della vita; d’altra parte vogliamo ragionare sulle modalità più giovani per realizzare questa comunicazione, quelle che passano attraverso i social network”. 

Partecipare al concorso On the Move, che scade il 30 giugno 2013, è semplice. Lo si può fare inviando la foto di un testimonial con la carta AIDO (categoria Testimonial), ideando e filmando un evento non convenzionale (categoria Unconventional), scrivendo un articolo sul tema della donazione degli organi (categoria News). Per i vincitori 15 viaggi a Strasburgo offerti dall’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo che da anni collabora con Pubblicità Progresso. Il regolamento completo è sul sito www.pubblicitaprogresso.org

Per promuovere il concorso sono stati organizzati incontri in diversi atenei italiani: il road show On The Move toccherà quest’anno le città di Bergamo, Napoli, Gorizia, Catania, Torino, Genova, Milano, Roma. Sono in fase di definizione le tappe di Verona, Macerata, Teramo, Rimini, Urbino.

FONTE: PUBBLICITA' PROGRESSO

 

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio

Opportunity Day a Gorizia: la vetrina dei tirocini per i futuri professionisti della comunicazione

Con Credit Friuli, GO! 2025, Danieli Academy, GlobCom project, Smart Space Fondazione CariGo

Martedì 11 Aprile

Open Day di maggio: il 4 a Gorizia, il 5 a Pordenone

Per approfondire la conoscenza dei corsi di studio, dei servizi e delle strutture delle due sedi dell’Ateneo