I Phd Award e Phd Welcome dell’Università di Udine

Dottorati, premiazione dei sei migliori lavori di ricerca e benvenuto ai 105 nuovi scritti

Giovedì 6 febbraio, ore 14.30, auditorium della Biblioteca scientifica

I sei migliori dottori di ricerca dell’Università di Udine e i 105 nuovi iscritti agli 11 corsi di dottorato attivati dall’Ateneo saranno i protagonisti della cerimonia che si terrà giovedì 6 febbraio, alle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine).

Si tratta del Phd Award, che premia le migliori tesi di dottorato del 2023, e del Phd Welcome, che dà il benvenuto ai futuri talenti della ricerca. I migliori lavori di ricerca riguardano ricerche nell’area agroalimentare, ambientale e animale; economico-giuridica; medica; tecnico scientifica, umanistica e linguistica.

Alla cerimonia interverranno il rettore, Roberto Pinton, e il delegato per la ricerca, Alessandro Trovarelli.

I dottorati dell’Ateneo

Gli 11 corsi di dottorato (40° ciclo) sono attivati nell’anno accademico 2024 – 2025 sono: Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo; Informatica e intelligenza artificiale; Ingegneria industriale e dell’informazione; Medicina molecolare; Scienze degli alimenti; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Scienze e biotecnologie agrarie; Scienze matematiche e fisiche; Scienze mediche cliniche e traslazionali; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Studi linguistici e letterari.

Il dottorato di ricerca

Il dottorato è il terzo livello della formazione universitaria, ha una durata minima di tre anni e segue la laurea triennale e quella magistrale. Fornisce le competenze per svolgere attività di ricerca presso università, enti pubblici o soggetti privati. I dottorandi sono studenti dell’Ateneo e il percorso dottorale comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. Al corso di dottorato si accede superando un esame di ammissione. I posti a concorso prevedono l’erogazione di una borsa di studio triennale. Il titolo di dottore di ricerca si consegue, al termine del percorso di studio e di ricerca, superando l'esame finale che consiste nella discussione di una tesi.

Sullo stesso tema

Venerdì 30 Gennaio

Phd Day, festeggiati 99 nuovi dottori di ricerca e otto vincitori del Phd Award

Il rettore Montanari e il delegato alla ricerca Pitassio: «Il dottorato è un trait d’union fondamentale tra la ricerca scientifica e lo sviluppo economico, culturale e civile della società»

Lunedì 26 Gennaio

Decimo Phd Day, la giornata dei premi alle migliori tesi di dottorato e dei nuovi dottori di ricerca

Venerdì 30 gennaio, alle 14.30, nell’aula Strassoldo a Udine

Mercoledì 3 Dicembre

Corsi di dottorato, incontro di benvenuto ai nuovi iscritti

Phd Welcome giovedì 11 dicembre, alle 11, nell’auditorium della Biblioteca scientifica