Doppio appuntamento dedicato ai dodici corsi dell’Ateneo friulano

Dottorati: sei migliori lavori di ricerca e 115 nuovi scritti, cerimonia di premiazione e di benvenuto

Phd Award e Phd Welcome giovedì 8 febbraio, alle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

I sei migliori dottori di ricerca dell’Università di Udine e i 115 nuovi iscritti ai 12 corsi di dottorato attivati dall’Ateneo saranno i protagonisti della cerimonia che si terrà giovedì 8 febbraio, alle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine). Si tratta del Phd Award, che premia le migliori tesi di dottorato, e del Phd Welcome, che dà il benvenuto ai futuri talenti della ricerca. I migliori lavori di ricerca riguardano le aree dell’agroalimentare, l’economico giuridica, quella medica, la tecnico scientifica e l’umanistica e linguistica.

Alla cerimonia interverranno il rettore, Roberto Pinton, e il delegato per la ricerca, Alessandro Trovarelli.

I dottorati dell’Ateneo - I 12 corsi di dottorato (39° ciclo) sono attivati nell’anno accademico 2023-24 sono: Accounting and management; Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo; Informatica e intelligenza artificiale; Ingegneria industriale e dell’informazione; Medicina molecolare; Scienze degli alimenti; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Scienze e biotecnologie agrarie; Scienze matematiche e fisiche; Scienze mediche cliniche e traslazionali; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Studi linguistici e letterari.

Il dottorato di ricerca - Il dottorato è il terzo livello della formazione universitaria, ha una durata minima di tre anni e segue la laurea triennale e quella magistrale. Fornisce le competenze per svolgere attività di ricerca presso università, enti pubblici o soggetti privati. I dottorandi sono studenti dell’Ateneo e il percorso dottorale comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. Al corso di dottorato si accede superando un esame di ammissione. I posti a concorso prevedono l’erogazione di una borsa di studio triennale. Il titolo di dottore di ricerca si consegue, al termine del percorso di studio e di ricerca, superando l'esame finale che consiste nella discussione di una tesi.

Giovedì 8 Febbraio

L’Ateneo premia sei giovani talenti della ricerca e dà il benvenuto a 115 nuovi dottorandi

Il rettore Pinton: «Formare i giovani alla ricerca è uno dei compiti fondamentali e ineludibili dell’università»

Venerdì 1 Dicembre