L’obiettivo è favorire l’innovazione nelle principali aree di specializzazione del Triveneto

Ecosistema iNEST: a Udine incontro plenario sulle attività nei Lab Village

Venerdì 22 marzo, dalle 10, gruppi di lavoro a confronto a Palazzo Kechler

Il convegno

Venerdì 22 marzo, a Udine, negli spazi di Palazzo Kechler (piazza XX settembre 14), si terrà il primo incontro plenario dei gruppi di lavoro impegnati nell'attività trasversale CC2 - Lab Village dell’ecosistema dell’innovazione iNEST, di cui l’Ateneo friulano è partner. Un’occasione per fare il punto sulle attività che vedono impegnati, nell’ambito del programma di ricerca sostenuto dal Pnrr, il mondo accademico e quello aziendale a favore della ricerca e dello sviluppo su tematiche di comune interesse.

“iNEST– Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” ha l’obiettivo generale di incentivare l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali nelle principali aree di specializzazione del Triveneto: i settori industriale-manifatturiero, agricolo, marino, montano, edile, turistico, culturale, della salute e dell’alimentazione. L’ecosistema è strutturato in una unità centrale (hub), con sede a Padova (il Consorzio iNEST, costituito nel 2022), con compiti di gestione e coordinamento, e nove nodi (spoke) distribuiti in tutto il territorio del Nordest, dove sono localizzate le attività di ricerca e sviluppo. Questi nodi sono coordinati dagli atenei del Triveneto e coinvolgono, attraverso uno specifico accordo, diversi soggetti affiliati. L’Università di Udine, oltre a essere uno dei soci fondatori del Consorzio, è capofila dello Spoke 3 (Green and digital transition for advanced manufacturing technology) ed è affiliata ad altri tre nodi, coordinati rispettivamente, dalla Libera Università di Bolzano (Spoke 1 - Ecosystems for mountain innovations), dallo Iuav di Venezia (Spoke 4 - City, architecture and sustainable design) e dall’Università di Verona (Spoke 7 - Smart agri-food). L’ateneo udinese ha, inoltre, la responsabilità di coordinare l’attività trasversale sui Lab Village.

Venerdì l’evento sarà avviato alle 10 dai saluti istituzionali del rettore dell’Ateneo friulano, Roberto Pinton; del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni; del presidente di iNEST, Franco Bonollo; della vicepresidente di Confindustria Udine, Valentina Cancellier; del vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico, Paolo Candotti. A seguire il coordinatore del Consiglio scientifico del Consorzio iNEST, Angelo Montanari, docente di Informatica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif) dell’Ateneo friulano, interverrà sullo stato di avanzamento delle attività di iNEST negli otto Lab Village coinvolti: quelli di Udine, Bolzano, Padova, Trento, Trieste (Università e SISSA), Verona, Venezia IUAV e Venezia Ca' Foscari.

Alle 11 Nicola Redi, Managing Partner di Obloo Ventures, interverrà sul tema “Ecosistemi dell’Innovazione, opportunità e sfide”. Alle 12, una tavola rotonda vedrà confrontarsi Daniele Basso (HBI - Bolzano), Fabiano Benedetti (BeanTech - Udine), Giuseppe Cristiani (DedaNext - Trento), Massimiliano Renzi (Libera Università di Bolzano) e Marco Sortino (Università di Udine), coordinati da Giuliano Muzio (Fondazione Bruno Kessler). Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà dedicato al confronto e a una riflessione congiunta dei gruppi di lavoro sullo sviluppo di strategie di collaborazione tra università e imprese nel contesto dei Lab Village.

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Gennaio

Bando per giovani ricercatori, candidature entro il 26 febbraio

Emanato dall’Ateneo nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione iNEST

Lunedì 23 Ottobre

iNEST, due bandi per la transizione verde e digitale nella manifattura avanzata

Le imprese hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste: finanziabili, con risorse Pnrr, fino a dieci progetti per innovare

Martedì 22 Agosto

iNEST, dall'Ateneo due bandi per le imprese a favore della transizione verde e digitale

Finanziabili, con risorse Pnrr, fino a dieci progetti per innovare prodotti, processi o servizi nella manifattura avanzata: domande entro il 31 ottobre