Rassegna sui temi ambientali, con opere di Rohrwacher, Anderson, Miyazaki e Comodin

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Al via, il 29 giugno, "Ecovisioni: cinema e ambiente": ciclo di quattro proiezioni che fino al 20 luglio – ogni giovedì alle 21 – trasformeranno in luogo cinematografico e di confronto interdisciplinare le terrazze del polo scientifico e tecnologico dell'Università di Udine (via delle Scienze). La rassegna è stata ideata dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Ogni proiezione, incentrata su temi ambientali, sarà anticipata da una breve introduzione a cura di studenti e docenti del Corso di laurea interateneo in Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo (Dams) e del Corso magistrale International Master in Cinema Studies (Imacs).

Il film inaugurale, giovedì 29 giugno, alle 21, sarà "Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher (2018, Italia). Seguiranno due opere d’animazione: il 6 luglio, "Fantastic Mr. Fox" del regista Wes Anderson (2009, Stati Uniti); il 13 luglio, "Principessa Mononoke", di Hayao Miyazaki (1997, Giappone). A chiudere la rassegna, giovedì 20, sempre alle 21, sarà il film "L’estate di Giacomo", del regista Alessandro Comodin (2012, Belgio, Francia, Italia).

L'ingresso è riservato alla comunità universitaria. Per partecipare alle proiezioni – gratuite ma con un numero di posti limitato – è richiesta l’iscrizione attraverso il form indicato.

Mercoledì 19 Giugno

Ecovisioni, il cinema all'aperto dell'Università di Udine

Dal 20 giugno all’11 luglio, il giovedì alle 21, quattro proiezioni su temi ambientali

Mercoledì 12 Giugno