Rassegna sui temi ambientali, con opere di Rohrwacher, Anderson, Miyazaki e Comodin

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Al via, il 29 giugno, "Ecovisioni: cinema e ambiente": ciclo di quattro proiezioni che fino al 20 luglio – ogni giovedì alle 21 – trasformeranno in luogo cinematografico e di confronto interdisciplinare le terrazze del polo scientifico e tecnologico dell'Università di Udine (via delle Scienze). La rassegna è stata ideata dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Ogni proiezione, incentrata su temi ambientali, sarà anticipata da una breve introduzione a cura di studenti e docenti del Corso di laurea interateneo in Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo (Dams) e del Corso magistrale International Master in Cinema Studies (Imacs).

Il film inaugurale, giovedì 29 giugno, alle 21, sarà "Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher (2018, Italia). Seguiranno due opere d’animazione: il 6 luglio, "Fantastic Mr. Fox" del regista Wes Anderson (2009, Stati Uniti); il 13 luglio, "Principessa Mononoke", di Hayao Miyazaki (1997, Giappone). A chiudere la rassegna, giovedì 20, sempre alle 21, sarà il film "L’estate di Giacomo", del regista Alessandro Comodin (2012, Belgio, Francia, Italia).

L'ingresso è riservato alla comunità universitaria. Per partecipare alle proiezioni – gratuite ma con un numero di posti limitato – è richiesta l’iscrizione attraverso il form indicato.

Sullo stesso tema

Mercoledì 25 Giugno

Restaurato il film "La spedizione Franchetti nella Dancalia etiopica", pietra miliare della cinematografia fascista in Africa

Muto, in bianco e nero e con didascalie, documenta la spedizione coloniale del 1929 guidata dal barone Raimondo Franchetti. Lavoro dei ricercatori del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale in collaborazione con Cinecittà – Archivio Storico Luce

Domenica 11 Maggio

Cinema e gaslighting, l’abuso e la manipolazione psicologica su pellicola

Il 22 e 29 maggio proiezione di “Il sospetto” di Hitchcock, “Lo specchio scuro” di Siodmak

Martedì 18 Marzo

1945. La guerra è finita? Traumi, rovine, ricostruzione

Una retrospettiva sulla visione del secondo dopoguerra in Europa