Co-organizzato dal dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica

Elaborazioni di audio, video e immagini: nuove ricerche e applicazioni pratiche

Il 17 e 18 febbraio a Forni di Sopra meeting con studiosi e professionisti

Le novità della ricerca nel campo dell’elaborazione di audio, video e immagini, e le possibili applicazioni pratiche, saranno al centro del quarto “Meeting sull’elaborazione del segnale multimediale” (GTTI Thematic Meeting on Multimedia Signal Processing) che si terrà lunedì 17 (dalle 14 alle 18) e martedì 18 febbraio (dalle 9.30 alle 16) presso la “Cjasa dai Fornes” a Forni di Sopra (Udine). L’incontro è organizzato dal dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine e dall’Associazione Gruppo di telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione. Per maggiori informazioni sull’evento: http://mmsp2014.uniud.it/MMSP_2014/Home.html.

Il confronto fra ricercatori e professionisti andrà dall’interfaccia uomo-macchina (esempio: riconoscimento gesti, “umanoidi” creati al computer) all’autenticazione biometrica; dalle tecniche di compressione multimediale al riconoscimento automatico di manipolazioni all'interno di immagini, video e audio; dall’inseguimento di bersagli all’estrazione automatica di informazioni da video. In particolare, durate la seconda giornata di lavori, dalle 10:45 alle 13 si terrà una sessione dedicata ai contributi dei giovani ricercatori e aperta anche ai non addetti ai lavori.

«Il meeting – spiegano i responsabili scientifici dell’evento, Roberto Rinaldo e Riccardo Bernardini, coordinatori del gruppo di ricerca dell’Ateneo friulano – è un’occasione di confronto tra rappresentanti dei maggiori gruppi di ricerca italiani nel settore e il sistema produttivo, per promuovere il trasferimento tecnologico in un settore dai rapidissimi tempi di evoluzione».

Fra le applicazioni della ricerca nell’elaborazione del segnale multimediale (audio, video, immagini, filmati 3D, ecc.) si segnalano: il riconoscimento del parlato (comandi a voce a smart-phone e pc); trasmissione della voce (tramite cellulari, Skype, VoIP); trasmissione del video (Skype, YouTube, tv digitale, dvd, video camere digitali incluse quelle nei cellulari); elaborazione di immagini per togliere difetti, riconoscere volti, memorizzarle in maniera efficiente; ricerca di immagini/audio/video “per esempi”; tecniche in grado di verificare se un’immagine o un video è originale o è stato alterato (tecniche di “forensic"); visione 3D, tra cui riconoscimento di pose in alcuni video giochi di ultima generazione.

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Venerdì 1 Settembre