Proiezione martedì 13 maggio al Visionario

Elio Vittorini sul grande schermo

Serata dedicata all’edizione originale del film
"Il Garofano rosso" con Miguel Bosè ed Elsa Martinelli

Una serata da veri cinefili per riscoprire l’opera di Elio Vittorini attraverso il grande schermo. Nell’ambito del convegno organizzato dall’Università di Udine per il centenario della nascita dello scrittore siciliano martedì 13 maggio, alle 19, al cinema Visionario di Udine, in via Asquini 33, sarà proiettata la rarissima copia in 35 millimetri non censurata del film Il Garofano rosso, del 1976, tratto dal romanzo omonimo di Vittorini. L’opera d’esordio del regista Luigi Faccini vede fra gli interpreti principali Miguel Bosè, Elsa Martinelli, Marina Berti e Isa Barzizza. La pellicola fu premiata al festival di San Sebastian del 1976. La proiezione è organizzata in collaborazione con il Centro espressioni cinematografiche (Cec) di Udine.

Mercoledì 19 Giugno

Ecovisioni, il cinema all'aperto dell'Università di Udine

Dal 20 giugno all’11 luglio, il giovedì alle 21, quattro proiezioni su temi ambientali

Martedì 28 Febbraio