Evento degli “Incontri del martedì” dei corsi di laurea in Banca e finanza
Eredi o imprenditori, il dilemma del family business
A Pordenone martedì 8 aprile, alle 12, nell’auditorium del campus di via Prasecco
“Eredi o imprenditori? Il dilemma del family business”. È il tema dell’incontro in programma martedì 8 aprile a Pordenone, alle 12, nell’auditorium del campus dell’Università di Udine (via Prasecco 3/a). A parlarne sarà la giornalista Maria Silvia Sacchi, fondatrice e direttrice di Family Business Forum, il più importante appuntamento pubblico sulle imprese familiari. Per oltre vent’anni Sacchi ha seguito i temi dell’impresa familiare, della moda, del lusso, della governance e della leadership femminile e le più importanti famiglie imprenditoriali italiane ed europee.
L’appuntamento, introdotto da Cristiana Compagno, docente di management e già rettrice dell’Ateneo friulano, «approfondirà – sottolinea Compagno – un tema molto attuale del dibattito economico: la dinamica dell’imprenditorialità dei family business nella prospettiva della successione generazionale».
L’iniziativa è organizzata dai corsi di laurea pordenonesi in Banca e finanza nell’ambito del ciclo degli “Incontri del martedì” in collaborazione con il Consorzio universitario di Pordenone.
Sacchi è fondatrice e direttrice anche di ThePlatform.group, giornale online sull’industria della moda. Ha lavorato nei maggiori quotidiani e periodici italiani, in particolare al Corriere della Sera, quotidiano. Ha inoltre impostato e diretto il master Management della moda e del lusso di Rcs Academy e gli Online Fashion Talk. Esperta di diritto di famiglia, si è occupata delle leggi degli ultimi trent’anni, dall’equiparazione dei figli naturali all’affido condiviso. È tra le fondatrici del blog “La27ora” e parte del gruppo fondatore de “Iltempodelledonne”. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, fra i quali l'inserimento fra i 100 Top Capital Influencer globali del family business.