3 Novembre 2011
Attivato dalla facoltà di Economia con il sostegno di Regione, associazione Etica ed economia, Ucid
Etica ed economia: inaugurazione della prima edizione del corso di aggiornamento
90 partecipanti fra studenti universitari, allievi di scuole superiori di Udine,
Pordenone, San Vito al Tagliamento e cittadini
Appuntamento venerdì 4 maggio, alle 14.30, aula 1 del polo di via Tomadini a Udine
All’Università di Udine prende il via domani, venerdì 4 novembre, alle 14.30, nell’aula 1 del polo di via Tomadini 30/a, la prima edizione del corso di aggiornamento “Etica ed economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile”. Porteranno i saluti la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo, il presidente dell’associazione Etica ed economia di Udine, Antonio Maria Bardelli e il direttore del corso, Francesco Marangon. Seguirà la lezione inaugurale del professor Flavio Pressacco su “Etica e finanza”.
Una novantina i corsisti. Fra essi studenti universitari appartenenti a dieci corsi di laurea di cinque facoltà dell’ateneo friulano, cittadini e un gruppo di allievi di alcune scuole superiori di Udine, Pordenone e San Vito al Tagliamento. Le lezioni, in tutto 56 ore, proseguiranno fino a febbraio 2012.
«Il corso – sottolinea la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo – intende contribuire, in questo momento di profonda crisi economica, a diffondere una nuova cultura dell’etica e dello sviluppo sostenibile». Quattro le aree formative previste: etica, finanza e democrazia paritaria; etica come prevenzione delle discriminazioni nel lavoro; ambiente e sostenibilità nell’etica dell’economia; etica, innovazione e trasparenza.
L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è organizzata dalla facoltà di Economia con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale Lavoro, Formazione, Commercio e Pari opportunità), associazione Etica ed economia e Unione Cristiana imprenditori dirigenti (Ucid) – sezione di Udine.