In Ateneo il responsabile dell’area metodologica del Parma

Filippo Galli in cattedra al corso per direttore sportivo

Lunedì 3 marzo, alle 15, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Il responsabile dell’area metodologica del Parma, Filippo Galli, già difensore di Milan degli anni ’80 e ‘90, sarà ospite dell’Università di Udine lunedì 3 marzo, alle 15, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine). Galli terrà una lezione nell’ambito del “Corso per direttore sportivo” dell’Ateneo friulano, accreditato dalla Federazione italiana giuoco calcio (Figc). L’incontro sarà introdotto dal delegato dell’Ateneo per lo sport, Stefano Lazzer, e dalla direttrice del corso, Michela Cesarina Mason.

Nell’occasione Filippo Galli presenterà anche il libro “Il mio calcio eretico” (Piemme) dove racconta il suo percorso professionale nel mondo del calcio, dai trionfi con il Milan al lavoro con i giovani.

Il corso

Ha fatto il pieno delle iscrizioni, 30, la prima edizione del “Corso per direttore sportivo”, l’unico nel suo genere in Italia diretto da una donna. I partecipanti arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia, ma anche da Veneto, Marche e Lombardia. Ma sono state ben 126 le richieste di adesione giunte all’Ateneo friulano tanto che è già in programma una seconda edizione, indicativamente a febbraio 2026. Grazie all’accreditamento della Federazione italiana giuoco calcio (Figc) il corso permette di accedere all’esame di abilitazione per la qualifica di direttore sportivo, un passo fondamentale per intraprendere questa professione.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Dicembre

Corso per diventare direttori sportivi delle società calcistiche: aperte le iscrizioni

Accreditato dalla Fgci, prepara i partecipanti all’esame di abilitazione alla qualifica di direttore sportivo