Al festival dell’educazione finanziaria dell’Università di Udine e del Comune di Pordenone

Finanza e transizione energetica a Pn Trading Places

Venerdì 7 novembre, ore 9, auditorium della Regione a Pordenone, con, fra gli altri: Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Luca Miraglia, responsabile della Funzione mercati energetici del Gestore dei servizi energetici (Gse); Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze

Il convegno su finanza e transizione energetica

“Finanza e transizione energetica”. È il tema che verrà affrontato a Pordenone, domani, venerdì 7 novembre, dalle 9, nell’auditorium della Regione (via Roma 2) nell’ambito di Pn Trading Places, il festival della cultura finanziaria organizzato da Università di Udine e Comune di Pordenone.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di collaborazione avviato tra il Gse e il Comune di Pordenone con il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso maggio, nell’ambito di Pordenone Capitale della Cultura 2027, finalizzato a promuovere la sostenibilità energetica e ambientale sul territorio comunale. L’accordo prevede azioni congiunte per favorire la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, la diffusione delle fonti rinnovabili, lo sviluppo di configurazioni di autoconsumo e di Comunità energetiche rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’economia circolare. Un impegno condiviso che si traduce in progetti concreti e in iniziative di sensibilizzazione, come quella di Pn Trading Places, dove il Gse contribuisce al confronto tra istituzioni, mondo accademico e imprese sui temi della transizione energetica e del ruolo strategico della finanza sostenibile.

Il programma

Introdurranno i lavori: il presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini; il responsabile della Funzione mercati energetici del Gestore dei servizi energetici (Gse), Luca Miraglia, e il coordinatore del corso di laurea in Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale dell’Università di Udine, con sede a Pordenone, Giulio Croce.

Seguiranno tre tavole rotonde. A quella su “Finanza e transizione energetica delle imprese” parteciperanno: Stefano Bravo, vicedirettore generale Fidimpresa Friulveneto; Francesco Forte, senior specialist per le misure di incentivazione della transizione energetica per le imprese di Gse; Luca Penna, direttore dell’Ascom di Confcommercio Pordenone; Lucia Cristina Piu, direttrice di Confapi Friuli Venezia Giulia. Modererà Giuseppina Di Lorenzo, docente di Sistemi per l’energia e l’ambiente dell’Università di Udine.

Alla tavola rotonda su “Imprese e professioni per la transizione energetica” interverranno: Melchiorre Casisi della Commissione energia e impianti dell’Ordine degli ingegneri di Udine; Daniele Florean dell’Agenzia per l’energia per il Friuli Venezia Giulia (Ape); Federico Paron, direttore generale Confidimprese Fvg Omnia Energy; Silvano Pascolo, presidente Confartigianato di Pordenone. A moderare sarà Giovanni Cortella, docente di Fisica tecnica industriale dell’Università di Udine.

“La transizione energetica per le famiglie” è il terzo dibattito che vedrà impegnati: Matteo Mazzolini, direttore Ape per il Friuli Venezia Giulia; Fadia Michieli, dell’Ordine dei commercialisti di Pordenone; Graziano Tilatti, componente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) e presidente di Confartigianato Friuli Venezia Giulia; Barbara Puschiasis, presidente di Consumatori Attivi; Ivo Rinaldi, dirigente del “IV Settore-Gestione del territorio, infrastrutture, ambiente” del Comune di Pordenone. A moderare l’incontro sarà Stefano Savino, docente di Fisica tecnica industriale dell’Ateneo friulano. Le conclusioni saranno dell’assessore alle finanze della Regione Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli. (sg)

Sullo stesso tema

Venerdì 19 Dicembre

Oltre 1500 studenti alle lezioni di educazione finanziaria del festival “Pn Trading Places”

In una quindicina di scuole di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Sacile con i docenti dei corsi di laurea in Banca e finanza dell’Università di Udine

Lunedì 3 Novembre

Il ruolo della finanza: mondo del lavoro, transizione energetica, futuro delle banche, gestione del risparmio

Il 6 e 7 novembre all'auditorium della Regione a Pordenone

Martedì 28 Ottobre

Finanza e sport, parte “Pn Trading Places” il festival dell’educazione finanziaria

Venerdì 31 ottobre, alle 15.30, nell’auditorium della Regione a Pordenone: con il sindaco Alessandro Basso, il rettore Angelo Montanari e le conclusioni del vicepresidente dalla Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil