Tavola rotonda "Uniud ti incontra" con De Toni e D'Agostini

Firmato l'accordo con la Fondazione Crup: un milione di euro per ricerca e didattica

L'ateneo punterà su placement, internazionalizzazione, collaborazione con le scuole
per aiutare i giovani nella scelta del corso

Internazionalizzazione, placement, rapporto con le scuole per migliorare l'ingresso dei giovani all'università ed evitare la dispersione: sono soltanto alcune delle priorità di cui si è parlato lunedì 14 giugno al polo scientifico dei Rizzi nella tavola rotonda "Uniud ti incontra", moderata dal giornalista Omar Monestier, e che ha idealmente inaugurato la settimana di incontri con le future matricole. A fare gli onori di casa il rettore Alberto Felice De Toni. Presenza d'eccezione, il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini, da anni uno dei principali sostenitori dell'ateneo. Il dibattito è infatti terminato con la firma ufficiale della convenzione tra l’Università di Udine e la Fondazione Crup per il finanziamento pari a un milione di euro all'ateneo.

«Questa convenzione – anticipa il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini – conferma il forte legame instaurato con l’Ateneo udinese e ribadisce l’importanza di fare coesione e di mettere in atto strategie comuni, per agevolare progetti che tendono a una formazione aperta all’innovazione. Il nostro ente interviene convintamente a sostegno di iniziative che fanno capo all’istruzione e alla formazione dei nostri ragazzi per il futuro loro e del nostro Paese. In questo contesto si inserisce il supporto dell’Università di Udine, polo di eccellenza riconosciuto, in particolar modo concentrando l’attenzione su attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, su progetti di internazionalizzazione e sulla didattica».

A raccontare alcuni temi fondamentali della strategia dell'ateneo, ci hanno pensato sei delegati del rettore: Roberto Pinton per la ricerca, Antonella Riem per l’internazionalizzazione, Donata Levi per la Scuola Superiore, Andrea Tilatti per le biblioteche, Marco Sartor per il placement e Laura Rizzi per l’orientamento. In allegato ci sono i loro interventi.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 27 Settembre

Sos Uniud: due giornate dedicate ai futuri studenti per le pratiche di immatricolazione

In presenza oppure online, supporto per le procedure di iscrizione e indicazioni utili su agevolazioni e servizi

Martedì 14 Settembre

Il saluto del rettore Pinton agli studenti: l’Università riparte in presenza

«Un traguardo importante che segna il recupero del valore delle relazioni. Tutelati gli studenti che non potranno essere presenti in aula»

Martedì 14 Settembre

Contro le discriminazioni: un libretto informativo per tutte le matricole dell’Ateneo

Campagna di sensibilizzazione nell’ambito delle iniziative di “Uniud inclusiva”