Fiume Stella: al via il progetto di archeologia subacquea di Ateneo e Soprintendenza per i beni archeologici del FVG

Presentazione martedì 24 maggio alle 15, sala del Tiepolo di palazzo Caiselli, Udine

Sarà il fiume Stella il protagonista del primo progetto internazionale di archeologia subacquea dell’università di Udine. Archeologia e storia del paesaggio fluviale della più importante via d’acqua originata dalle risorgive del Basso Friuli saranno infatti al centro del progetto “Anaxum”, l’antico nome latino dello Stella.
 
Progetto e partner della ricerca saranno presentati martedì 24 maggio, alle 15, nella sala del Tiepolo di palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine.
 
Capofila dell’iniziativa sono il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’ateneo e la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia. Il progetto si avvale della collaborazione tecnico-scientifica di due importanti istituzioni americane, la Texas A&M University e la fondazione ProMare, del dipartimento di Geofisica dell’università di Trieste e dell’Istituto di Scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Bologna.
 
Alla presentazione interverranno il rettore Cristiana Compagno; la delegata dell’ateneo per gli Scavi archeologici, Simonetta Minguzzi; il Soprintendente per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, Luigi Fozzati; il coordinatore del progetto, Massimo Capulli, docente di Archeologia subacquea all’ateneo di Udine; il rappresentante della fondazione ProMare, Dante Bartoli, e Michele Pipan, docente di Geofisica all’ateneo di Trieste.

Sullo stesso tema

Lunedì 30 Gennaio

Archeologia del Mediterraneo, simposio internazionale

Dal 2 al 4 febbraio il principale appuntamento scientifico sulle ricerche nel mondo sommerso del “Mare nostrum”

Lunedì 23 Gennaio

Dal centro dell’impero, cronache archeologiche dall’antica Assiria alla Siria

Dal 24 gennaio otto incontri alla scoperta di antiche civiltà e miti del Vicino Oriente antico

Mercoledì 14 Dicembre

Dal centro dell’impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Udine nell’antica Assiria

Dal 17 dicembre al 30 aprile al Castello di Udine una nuova mostra archeologica porterà i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia