Iniziativa degli atenei di Udine e Trieste, Tar, Associazione degli avvocati amministrativisti, Regione

Giustizia amministrativa in Italia, Croazia e Slovenia

Esperienze a confronto in un convegno internazionale

“Il regime probatorio nel processo amministrativo. Croazia, Italia e Slovenia: esperienze a confronto”. È il tema del convegno che si terrà giovedì 19 marzo, dalle 9.30 alle 18, nel salone di rappresentanza del Palazzo della Regione a Trieste. Il simposio vedrà impegnati magistrati e professori universitari dei tre Paesi per fare il punto sulle rispettive esperienze nel campo della giustizia amministrativa. L’incontro è organizzato dalle università di Udine e di Trieste, con il Tribunale amministrativo regionale) e l’Associazione degli avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione.

L’appuntamento costituisce il terzo colloquio internazionale Euroregione dell’Alto adriatico e rientra nel ciclo di iniziative “Il diritto amministrativo che cambia. Per fare il punto su …” giunto al quarto anno di attività.

Obiettivo degli incontri è quello del coordinamento, sul piano scientifico e della giurisdizione, delle distinte iniziative in tema di diritto amministrativo per contribuire a una cultura dell’amministrare pubblico. Il fil rouge di quest’anno è il rilancio della competitività dell’Italia alla luce delle riforme istituzionali in atto, con particolare interesse per l’organizzazione amministrativa e la sua semplificazione; la riforma del sistema giustizia in itinere, la valorizzazione dello sviluppo sostenibile, anche attraverso una gestione rispettosa del territorio e delle sue culture

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Settembre

Tommaso d'Aquino e i fondamenti della normatività

Convegno internazionale il 29 e 30 settembre con un concerto all’Abbazia di Rosazzo

Lunedì 15 Settembre

“Il diritto amministrativo nelle ‘città generative’”, domande entro il 25 settembre al concorso per giovani giuristi

Nell’ambito del festival “La città generativa. I cambiamenti e gli impatti delle AI nel governo delle società contemporanee”

Lunedì 20 Maggio

Scienze giuridiche: nuova sede per il dipartimento di Scienze giuridiche

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati