Nell’ambito del ciclo “Della pena che non sia solo pena: qualcosa di nuovo sul fronte carcere?”
Giustizia riparativa, incontro all'Ateneo
Giovedì 21 marzo, alle 14, in via Tomadini, con relatrici anche Agnese Moro, figlia dello statista della Dc, e Grazia Grena, ex aderente alla lotta armata negli anni ‘70
“La giustizia riparativa: la forza dell’incontro” è il tema al centro dell’incontro in programma a Udine giovedì 21 marzo, dalle 14 alle 17, nell’Aula 3 di via Tomadini 30. A ingresso libero fino a esaurimento dei posti, vedrà la partecipazione della giornalista Agnese Moro, figlia dello statista della Democrazia Cristiana Aldo Moro; della presidente dell’associazione Loscarcere, Grazia Grena, ex appartenente ai gruppi armati degli anni Settanta; di Giovanni Grandi, docente dell’Università di Trieste. Organizzato dall’associazione Sisifo Odv, sarà introdotto dalla vicepresidente della stessa, Linda Iacuzzi.
L’appuntamento è proposto nell’ambito del ciclo di conferenze “Della pena che non sia solo pena: qualcosa di nuovo sul fronte carcere?”, in programma fino ad aprile presso la Scuola Superiore Universitaria “di Toppo Wassermann" e in altri spazi accademici. Organizzato dalla stessa Scuola Superiore Universitaria dell’Ateneo friulano e dalla Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino – con la collaborazione dell'associazione Sisifo e della Camera Penale Friulana, e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Udine – il ciclo proseguirà giovedì 11 aprile con l’incontro “Chi è Caino? Carcere, diritto alla speranza e Costituzione”, in programma dalle 18 alle 19.30 a Palazzo di Toppo Wassermann (Aula T4). Relatore sarà il professore Andrea Pugiotto, dell’Università di Ferrara, che sarà introdotto da Alessia-Ottavia Cozzi, docente dell’Ateneo friulano.