Sfida digitale creativa nazionale
Gli studenti dell’Ateneo vincono l’hackaton del Salone della responsabilità sociale d’impresa
Karel Joel Dongmo Woumpe, Ekaterina Goman, Riccardo Maria Rao e Irene Tieppo hanno ideato un QRcode che dà accesso a un video sulla storia di un prodotto nato dal riciclo
L’Università di Udine, con una squadra di quattro studenti, ha vinto l’”Hackaton for impact”, una competizione digitale creativa organizzata dal Salone della responsabilità sociale d’impresa (Csr) e dell’innovazione sociale che si è tenuto a Milano. Il progetto vincente, chiamato “RaccontaCi”, consiste in un QRcode con il quale si accede a un video creativo di pochi secondi che racconta la vita di un prodotto nato dal riciclo. Obiettivo della sfida, infatti, era creare soluzioni digitali innovative di economia circolare. A realizzare il progetto sono stati Karel Joel Dongmo Woumpe di Yaoundé (Camerun), Ekaterina Goman originaria della Russia, Riccardo Maria Rao di Messina e Irene Tieppo di Udine. All’hackaton hanno partecipato 46 studenti e neolaureati degli atenei di Udine, Bologna e Napoli. I progetti sono stati votati dal pubblico presente al Salone.
Ekaterina Goman e Irene Tieppo sono studentesse della laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società) con sede a Gorizia.
Karel Joel Dongmo Woumpe è iscritto al corso di laurea in Scienze agrarie (Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali), mentre Riccardo Maria Rao è dottorando in Diritto per l'innovazione nello spazio giuridico europeo (Dipartimento di Scienze giuridiche).
A coordinare l’attività per l’Università di Udine è stata Renata Kodilja in collaborazione con Francesco Marangon, referenti per l’Ateneo del Salone della Responsabilità sociale d’impresa (Csr) e dell’innovazione sociale. L’hackaton è stato organizzato dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale in collaborazione con AnimaImpresa e Big Bloom e con il supporto Del Consorzio nazionale imballaggi alluminio (Ciai).
«L’occasione del primo hackaton sui temi della comunicazione di sostenibilità offerta agli studenti dell’Università di Udine dal Solone della Csr – spiega Renata Kodilja – ha rappresentato una straordinaria sfida di creatività di grande attualità. Gli studenti partecipanti si sono fatti ispirare dai principi dell’economia circolare: ridurre, riusare e riciclare per definire una strategia di comunicazione che possa servire da incoraggiamento per le Pmi e in generale tutte le organizzazioni nelle scelte di consumo virtuoso delle risorse. Una sfida interdisciplinare per gli studenti e studentesse che hanno dimostrato di avere una solida preparazione sui temi dello sviluppo sostenibile».