Hai un'idea? Fanne un'impresa

Friuli Innovazione sostiene le idee innovative
attraverso i servizi e i progetti dell’area “Fare Impresa”

Sono 20 le nuove “business idea” già in lista per la 3° selezione (scadenza 31 maggio) del progetto “IN-FVG Idee Nuove per lo sviluppo del territorio regionale”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e promosso da Friuli Innovazione, Università di Udine e IRES FVG. I piani di impresa più promettenti, selezionati da una commissione, accederanno a un percorso personalizzato di formazione imprenditoriale che prevede anche un periodo di affiancamento ad un imprenditore già affermato e l’eventuale erogazione di una borsa di studio fino a 18mila euro.

Continua dunque a raccogliere adesioni il progetto IN-FVG (www.infvg.it) che, all’interno dell’area “Fare Impresa” di Friuli Innovazione, supporta i potenziali imprenditori nella fase di pre-incubazione, ovvero quella in cui la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria dell’idea di business viene verificata attraverso la predisposizione di un business plan. Tra la 1° e la 2° selezione ne sono stati valutati una ventina, 10 quelli ammessi al percorso formativo. L'area “Fare Impresa” però supporta e assiste gli aspiranti imprenditori a 360°: dall’idea di business a tutta la fase di start up con servizi di orientamento e formazione, sviluppo di business plan, studi di fattibilità tecnologica, assistenza negli adempimenti di creazione imprenditoriale, ricerca di partner e alleanze e assistenza al fund raising, incubazione. “Sono servizi aperti a chiunque abbia un’idea imprenditoriale ad alto contenuto tecnologico - spiega la responsabile dell’area, Elisa Micelli - ricercatori, giovani laureati, ma anche dipendenti che hanno voglia di scommettere sulle proprie capacità imprenditoriali”.

Il consorzio, del resto, ha una consolidata esperienza in quest’ambito maturata con la gestione di Techno Seed, il primo incubatore d’impresa del Friuli Venezia Giulia, che in meno di 2 anni ha dato vita a 15 nuove start up nel settore dell’ICT (information communication technology). “I servizi erogati nell’ambito di Techno Seed sono diventati parte integrante dell’area Fare Impresa dopo la conclusione del progetto nel 2009 – continua Micelli – e anche IN-FVG è nato con continuità rispetto alle precedenti iniziative”. Uno degli ultimi servizi attivati per i giovani imprenditori è il mentoring, ovvero l’affiancamento da parte di persone con consolidata esperienza di impresa e management che aiutino le neo imprese nella delicata fase di avvio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una convenzione sottoscritta da Friuli Innovazione e Rotary Club di Udine Nord a favore delle start up. Gli esperti – tutti soci del Club – hanno già incontrato singolarmente le imprese e il prossimo step sarà quello di avviare incontri continuativi di affiancamento personalizzato sulla base delle caratteristiche e delle esigenze di ciascuna start up.

Per partecipare alla 3° selezione del progetto IN-FVG c’è tempo fino al 31 maggio. Iscrizioni su www.infvg.it. Per informazioni sui servizi dell’area “Fare Impresa”: Elisa Micelli 0432/629941 elisa.micelli@friulinnovazione.it

FONTE: FRIULI INNOVAZIONE

Sullo stesso tema

Lunedì 10 Dicembre

A Friuli Innovazione le idee prendono forma in soli due giorni

Il 18 e il 19 dicembre arriva Fast Prototyping, workshop gratuito per concretizzare un progetto in tempi brevi con il Design Thinking

Martedì 14 Marzo

Collaborazione università-aziende: successo del progetto HEaD

Iniziativa finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia