Continua la serie di lezioni, laboratori e incontri multiculturali dell'associazione Polonik

I.BI.S., a Udine plurilinguismo con successo anche ad aprile e maggio

L'11 aprile alle 16 «Le lingue sono come le ciliegie: una tira l'altra». Si prosegue il 9 e il 23 maggio

I.BI.S. (Integrazione e Bilinguismo con Successo) è un percorso educativo, elaborato dall'associazione Polonik, sodalizio di promozione sociale che aggrega i polacchi residenti in Friuli-V.G. e che si propone di sviluppare le relazioni tra la comunità regionale e la Polonia e più in generale di promuovere la cultura polacca e il confronto tra questa e le altre espressioni culturali del territorio.

L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Regione e con il patrocinio dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e dei Comuni di Udine e di Martignacco, si propone di valorizzare la diversità linguistica, nelle sue diverse dimensioni, tra identità, dialogo interculturale, comunicazione e opportunità educativa, formativi, civica, economica e sociale. La sua prima fase, articolata in una serie di incontri formativi dedicati all'educazione bi- e plurilingue, è stata avviata lo scorso 7 marzo e prosegue nei mesi di aprile e maggio.

Sabato 11 aprile, con inizio alle 16, presso la Fondazione Collegio della Provvidenza, in via Scrosoppi 2 a Udine, è in programma la lezione-conferenza dal titolo 'Le lingue sono come le ciliegie: una tira l'altra'. L'incontro, curato dal ricercatore e giornalista Marco Stolfo, si concentrerà sulle tre dimensioni del plurilinguismo: come valore, come diritto e come risorsa, sotto molteplici punti di vista.

Il 9 e il 23 maggio – stesso orario e stessa sede – ci saranno due incontri dedicati al linguaggio del corpo e alla trasmissione dei valori culturali, a cura di Siria Rizzi e Massimiliano Godeassi, che il 7 e 21 marzo avevano già affrontato rispettivamente i temi dell'introduzione al bilinguisimo e dei pregiudizi contrari all'educazione bi- e plurilingue.

Il corso ha raccolto sinora una cinquantina di adesioni, ma è ancora possibile iscriversi, sempre gratuitamente, per le rimanenti tre lezioni.

Il progetto proseguirà dopo l'estate con una serie di altri momenti ludici, formativi e aggregativi.

I.BI.S. è organizzato da Polonik anche con la collaborazione del Modulo Jean Monnet MuMuCEI (Multilinguismo Cittadinanza multiculturale e Integrazione europea) e dei Dipartimenti di Scienze umane e Lingue e civiltà dell'Europa Centro-orientale dell'Università di Udine, nonché grazie alla partnership con Fondazione Collegio della Provvidenza, Parrocchie Santa Margherita del Gruagno e Buon Pastore di Udine, Associazione Mediatori di Comunità Onlus, Associazione La Tela, Associazione Lidrîs e Butui, Radio Onde Friulane, Istituto di Antropologia Comparata ONLUS, Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia e Circolo Culturale Ceco.

Per saperne di più: 377-2746991, www.polonik.orge info@polonik.it.

Martedì 11 Marzo

Le Giornate di Cultura polacca dal 13 al 16 marzo a Udine

In ricordo di Andrzej Litwornia, polonista di fama internazionale e docente dell'Università di Udine