Attesi in via delle Scienze oltre cento studenti delle superiori

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Oltre cento studenti delle scuole superiori del territorio regionale sono attesi mercoledì 27 settembre al polo scientifico dell'Ateneo friulano (via delle Scienze 206, Aula C5) in occasione del convegno "I giovani e la Chimica in Friuli Venezia Giulia". Un'iniziativa biennale – organizzata dalla sezione regionale della Società Chimica Italiana e dalle Università di Udine e Trieste – volta a promuovere la conoscenza e l'immagine della Chimica all'esterno del mondo accademico.

L'edizione 2023 si terrà tra le 9 e le 18. Sarà avviata dai saluti del rettore Roberto Pinton, del direttore del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, ambientali e animali (DI4A), Edi Piasentier, e della presidente della Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Chimica Italiana, Stephanie Federico. Oltre a vari studiosi degli Atenei di Udine e Trieste, che presenteranno i risultati del proprio lavoro, all'evento interverranno i referenti di varie aziende (Dipharma, Bracco Imaging, AEP Polymers, Serichim e Biofarma) e parteciperanno numerosi studenti dell'Itst J.F. Kennedy di Pordenone e dell'Isis Arturo Malignani di Udine. Le due scuole, in particolare, illustreranno alcuni progetti realizzati nell'ambito della didattica della chimica.

«L'evento rappresenta un importante momento di condivisione per potenziare l’interazione tra università, scuola, territorio e industria e orientare i giovani verso percorsi di studio tecnico-scientifici» affermano Rosanna Toniolo ed Eleonora Aneggi, referenti del progetto per il dipartimento DI4A dell'Ateneo friulano. «L'iniziativa permette di coinvolgere i ragazzi, di animare la loro voglia di conoscenza rispetto a temi di estrema rilevanza nella società moderna, come salute, ambiente, energia, creando un ponte tra Scuola superiore e Università».

Domenica 21 Aprile

Parafrasi, seminario sull'uso didattico

Mercoledì 24 aprile, dalle 15, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Mercoledì 10 Aprile