Il 47esimo della storia dell’Ateneo friulano

Il 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine

Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, prolusione di Stefano Grimaz

Sarà Maurizio Martina, direttore generale aggiunto dell’Organizzazione delle nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) l’ospite d’onore dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine, il 47esimo dalla sua nascita. La cerimonia si terrà lunedì 25 novembre, alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo del polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a, Udine).

La cerimonia inizierà con la relazione del rettore Roberto Pinton. Proseguirà con gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo, i saluti del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, e dell’assessore a lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen.

A seguire Maurizio Martina terrà la lezione magistrale: “Obiettivo Fame Zero nel 2030: stiamo perdendo la sfida? L’insicurezza alimentare al tempo delle policrisi”.

La prolusione su “Resilienza: una sfida per lo sviluppo sostenibile” sarà tenuta da Stefano Grimaz, titolare della Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza dell’Università di Udine.

Al termine il coro “Gilberto Pressacco” dell’Ateneo intonerà l’inno del Gaudeamus.

Sullo stesso tema

Lunedì 19 Gennaio

Didattica integrata, progettualità della ricerca, rapporti col territorio, internazionalizzazione: le priorità di Montanari

Gli obiettivi annunciati dal rettore dell’Università di Udine alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026 davanti a oltre 450 persone

Giovedì 15 Gennaio

Inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026

Lunedì 19 gennaio, dalle 10.30, nell’aula “Marzio Strassoldo”

Sabato 20 Dicembre

Inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026

Cerimonia lunedì 19 gennaio, dalle 10.30, nell’aula “Strassoldo”