Giovedì 17 aprile, ore 17, sala Florio di palazzo Florio a Udine

"Il 34", le poesie di Sandra D'Alessandro presentate all'Ateneo

24 poesie dedicate a una via di Udine scritte dall’insegnante friulana, raccolte e pubblicate nel decennale della sua scomparsa

Giovedì 17 aprile, alle 17, nella sala Florio di palazzo Florio a Udine (via Palladio 8) si terrà la presentazione del libro di poesie “Il 34” (KappaVu Edizioni) di Sandra D’Alessandro, insegnante appassionata e rigorosa, amata da più d’una generazione di allievi, scomparsa nel 2004. La raccolta comprende 24 poesie riferite al numero civico di una via udinese – viale Volontari della libertà – e sono altrettanti ‘quadri’ di un’unica commedia umana. L’appuntamento è organizzato l’associazione “Donne, arte, ricerca, sperimentazione” (Dars) e il Comitato unico di garanzia dell’Università di Udine con il patrocinio della Commissione pari opportunità del Comune di Udine.

Il libro, con copertina di Renato Calligaro, sarà presentato da Adriana Gennaro, amica e collega di Sandra D’Alessandro, da Renata Kodilja, presidente del Cug dell’Ateneo friulano, e dalla scrittrice Marina Giovannelli, autrice della prefazione. La cantante e attrice Claudia Grimaz leggerà poi alcune poesie tratte dalla raccolta.

«La silloge – spiegano Gennaro e Giovannelli –, composta con grande serietà e con il desiderio di rendere testimonianza dei suoi protagonisti, racconta la vita e la condizione di persone osservate con uno sguardo duplice: quello ingenuo d’una bambina degli anni ‘50, quale Alessandra era stata, quello consapevole della donna adulta, colta e impegnata. Proprio nella capacità di tenere insieme i due registri d’osservazione sta l’originalità di questa parola poetica: nitida, esente da sentimentalismi, mai cinica».

Sullo stesso tema

Sabato 10 Dicembre

Le lingue di Gregor von Rezzori, l’ultimo esponente del “mondo di ieri”

Conferenza sull’intellettuale austriaco il 13 dicembre, alle 17.45, a Palazzo Antonini

Mercoledì 30 Novembre

Incontro con lo scrittore Jurica Pavičić e la traduttrice Estera Miočić

Ospiti del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione formazione e società

Sabato 29 Ottobre

Da Ezra Pound a Jonathon Appels: poesia e danza nell’America moderna e contemporanea

Dal 2 novembre otto giornate di studi con ricercatori, esperti, traduttori, danzatori italiani e statunitensi