Nell’ambito del ciclo “Udine Informed” del Dipartimento di Medicina

Il dolore ginecologico cronico, curare la persona non solo il sintomo

Martedì 24 febbraio, alle 18, nell’aula Strassoldo

Endometriosi e vulvodinia sono patologie diffuse, spesso “invisibili” e sottovalutate, anche se causano un dolore ginecologico cronico. Per esplorare questa condizione che affligge molte donne, l’Università di Udine ha organizzato, martedì 24 febbraio, l’incontro “Malattie ginecologiche fantasma. Curare la persona, non solo il sintomo”. L’appuntamento si terrà, dalle 18, nell’aula Strassoldo del polo economico-giuridico dell’Ateneo (via Tomadini 30/a, Udine).

Il dolore ginecologico cronico sarà analizzato come esperienza complessa, analizzando cause e impatto, e l’importanza di un approccio integrato centrato sulla persona. Il modello è la Clinica di ostetricia e ginecologia dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale che porterà la sua esperienza di sensibilizzazione e di percorsi educativi e clinici. L’obiettivo è far sentire “viste e previste” le donne con malattie invisibilizzate. Un percorso che, grazie anche all’esperienza dell’associazione MisMàs, integra competenze diverse e si propone una presa in carico multidisciplinare per rispondere ai bisogni di chi convive con queste patologie.

Interverranno: la direttrice della Clinica di Ostetricia, Lorenza Driul, professoressa di Ginecologia e ostetricia del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo; Anna Biasioli, componente dell’equipe della Clinica; Chiara Carpenedo e Arianna Coidessa, rispettivamente dirigente medico e fisioterapista della Struttura operativa complessa Riabilitazione perineale dell’Istituto di medicina fisica e riabilitazione (Imfr) “Gervasutta” di Udine. Concluderanno Arianna Donna Felettig, Arianna Patrizi e Federica Rizzi.

L’incontro rientra nella rassegna “Udine Informed. Scienza, salute e comunità” promosso dal Dipartimento di Medicina. (sg)

Sullo stesso tema

Sabato 29 Novembre

Il nucleo etico per la pratica clinica

Martedì 2 dicembre, alle 18, nell’aula D2 del polo di via Tomadini a Udine

Sabato 20 Settembre

Farmaci, sostenibilità ed economia circolare

Martedì 23 settembre, alle 18, nell’aula 2 del polo di via Tomadini, in collaborazione con il Centro raccolta farmaci

Lunedì 29 Gennaio

Udine InforMed, otto incontri su scienza e salute per la comunità

Martedì 30 gennaio, alle 18, in via Tomadini, la prima conferenza