Giovedì 3 dicembre, alle 9.30, a palazzo Caiselli a Udine

Il lavoro per gli umanisti: opportunità e prospettive in Friuli Venezia Giulia

Gli studenti incontrano Loredana Panariti e Rita Auriemma

Udine, 1 dicembre 2015 – “Progettare il futuro. Orientare lo studio”. È il titolo dell’incontro che si terrà all’Università di Udine giovedì 3 dicembre tra gli studenti dei corsi di studio dell’area umanistica e l’assessore regionale al lavoro, Loredana Panariti, e la direttrice dell’Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, Rita Auriemma. L’appuntamento è alle 9.30, nella sala del Tiepolo di palazzo Caiselli (vicolo Florio 2) a Udine.

Obiettivo dell’iniziativa è creare e fortificare i legami tra il mondo della formazione universitaria e le realtà istituzionali regionali impegnate nell'inserimento nel mondo del lavoro, informando su novità e percorsi e dando agli studenti l'opportunità di un dialogo diretto con i rappresentanti del settore. In questo caso, l’appuntamento è rivolto, in particolare, a studenti e laureati dei corsi di studio dell’area dei Beni culturali e Lettere.
 
Tema dell’intervento di Panariti sarà “Il lavoro degli umanisti. Strutture e risorse nella regione Friuli Venezia Giulia”, mentre Auriemma farà il punto su “Il sistema integrato dei beni culturali del Friuli Venezia Giulia: opportunità e prospettive per gli operatori culturali”.
 
I lavori saranno introdotti dai delegati d’ateneo, Laura Rizzi, per i servizi di orientamento e tutorato, e Marco Sartor, per il placement.
 
L’incontro, promosso dai coordinatori dei corsi di studio dell'area dei beni culturali e lettere, è organizzato in collaborazione con l’Università di Trieste, con la quale Udine ha in comune cinque corsi di studio interateneo nel settore umanistico. 

Sullo stesso tema

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Martedì 9 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti all'Università di Udine

Il 10 luglio a Udine e Pordenone, l’11 a Udine e Gemona del Friuli, il 16 a Gorizia. Per conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con i tutor e immatricolarsi

Venerdì 5 Luglio

Al via “OrientaMenti”, la scuola estiva di orientamento universitario

Previste due sessioni: dall’8 all’11 e dal 10 al 16 luglio. Aiuta a scegliere il corso di laurea in modo consapevole e a conoscere l’Ateneo