Il messaggio del rettore uscente Roberto Pinton
Il saluto rivolto alla comunità universitaria
Carissime, carissimi,
Oggi termina il mio mandato rettorale. Non è retorica affermare che è stato un onore e un privilegio essere alla guida dell’Ateneo in questi anni.
È stato un periodo intenso, attraversato da eventi imprevedibili e trasformazioni profonde che hanno inevitabilmente interessato il mondo accademico.
È stato entusiasmante ed estremamente gratificante sorprendersi giorno dopo giorno per la capacità di adattamento della comunità accademica, per lo spirito di servizio, per la disponibilità e per la generosità che animano tutte le persone che ne fanno parte.
Questo è il vero patrimonio della nostra Università, al di là dei traguardi che si raggiungono anno dopo anno, rettore dopo rettore.
Ora la guida passa al professor Angelo Montanari, che da questa Comunità ha avuto la fiducia. A lui, i migliori auguri per il mandato che sta per iniziare: che possa trovare ancor più motivazioni e soddisfazioni di quante ne hanno avute coloro che l’hanno preceduto.
Ognuno di noi può contribuire a costruire la storia del nostro giovane Ateneo. L’auspicio è che la voglia e l’entusiasmo di essere parte di questo percorso si mantenga vivo in noi e diventi parte fondante del pensare e dell’agire dei nostri giovani colleghi.
Essere Rettore dell’Università di Udine è stata l’esperienza più significativa della mia lunga carriera accademica e un’impareggiabile esperienza umana.
Di tutto ciò vi sono infintamente grato; tutto ciò rimarrà per sempre nel mio cuore.
Roberto Pinton