Martedì 29 novembre dalle 10.00 al Polo Scientifico dei Rizzi

Il Microsoft University Tour fa tappa all’UniUd

Studenti, professori e ricercatori per studiare i nuovi progressi in campo informatico

Cloud computing, Internet of things, public speaking, giochi virtuali, app, Big Data, sono solo alcuni dei termini e dei concetti che verranno trattati durante il Microsoft University Tour, che mercoledì 29 novembre approderà al Polo scientifico dell’Università di Udine, per una giornata dedicata alla tecnologia e al digitale.

Il progetto è stato promosso dall’azienda informatica Microsoft e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), con lo scopo di coinvolgere studenti universitari, professori, ricercatori e semplici appassionati e analizzare assieme tutte le varie opportunità del mondo digitale attraverso laboratori, demo e workshop, il tutto con il supporto di testimonianze dal mondo del lavoro.

Il Microsoft University Tour tocca 11 tra i più importanti Atenei d’Italia e si inserisce nell’ambito dell’Accordo Quadro “Education Transformation Agreement” siglato tra la stessa Microsoft e la CRUI. L’accordo mira a sostenere il processo di trasformazione dell’istruzione, con la finalità di creare un clima di progresso tecnologico e culturale tra gli studenti e facilitare l’accesso alle tecnologie più avanzate, aumentando le iniziative di ricerca e mettendo a disposizione delle Università gli strumenti tecnologici più innovativi, per garantire un’istruzione universitaria di qualità.

La giornata udinese è suddivisa in due parti: durante la mattina i relatori parleranno dei collegamenti tra Internet e gli oggetti della vita quotidiana, del “gaming non solo per i giocatori” e del Cloud computing. Dopo la pausa pranzo, invece, verranno trattate tematiche più specifiche con tre interventi dal titolo: “Il digistorytelling: dai forma alle tue parole”, “Cortana, da assistente vocale a intelligenza artificiale” e “Il futuro olografico è realtà”.

Si tratta dunque di una grande opportunità per tutto il mondo accademico di entrare in contatto con una delle maggiori realtà del mercato informatico, toccando con mano le incredibili evoluzioni della tecnologia e ammirando la velocità e la dinamicità dello sviluppo digitale.