Lectio magistralis di Enrico Giovannini, prolusione di Daniele Morandi Bonacossi

Il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini all’inaugurazione dell’a.a. 2022/23

Cerimonia lunedì 30 gennaio, alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico e in streaming

Alla presenza del ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, lunedì 30 gennaio 2023 si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Udine, il 45° della sua storia. La cerimonia si svolgerà, con inizio alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico e sarà trasmessa in diretta streaming.

l programma prevede, dopo l’ingresso del corteo accademico, la relazione del rettore Roberto Pinton. Seguiranno poi gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo e i saluti istituzionali delle autorità.

La cerimonia proseguirà con la lectio magistralis del professor Enrico Giovannini, ordinario di statistica economica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, già presidente dell'Istat e ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La prolusione sarà tenuta dal professor Daniele Morandi Bonacossi, ordinario di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.

Chiuderà la cerimonia il tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’orchestra e dal coro dell’Università di Udine.

Sullo stesso tema

Sabato 20 Dicembre

Inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026

Cerimonia lunedì 19 gennaio, dalle 10.30 nell’aula “Strassoldo”

Venerdì 5 Dicembre

Lunedì 19 gennaio 2026 inaugurazione dell’anno accademico

Alle 10.30, nell’aula “Marzio Strassoldo”, lectio magistralis del fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi

Lunedì 25 Novembre

Inaugurato l’anno accademico 2024-2025, verso il 50° della nascita dell’Ateneo

Il rettore Pinton «Immatricolazioni confortanti, ci proiettano a superare anche quest’anno i 4800 iscritti al primo anno, a conferma di un’elevata attrattività, in particolare delle magistrali a più 10 per cento»