Lectio magistralis di Enrico Giovannini, prolusione di Daniele Morandi Bonacossi

Il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini all’inaugurazione dell’a.a. 2022/23

Cerimonia lunedì 30 gennaio, alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico e in streaming

Alla presenza del ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, lunedì 30 gennaio 2023 si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Udine, il 45° della sua storia. La cerimonia si svolgerà, con inizio alle 11, nell’auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico e sarà trasmessa in diretta streaming.

l programma prevede, dopo l’ingresso del corteo accademico, la relazione del rettore Roberto Pinton. Seguiranno poi gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo e i saluti istituzionali delle autorità.

La cerimonia proseguirà con la lectio magistralis del professor Enrico Giovannini, ordinario di statistica economica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, già presidente dell'Istat e ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La prolusione sarà tenuta dal professor Daniele Morandi Bonacossi, ordinario di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.

Chiuderà la cerimonia il tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’orchestra e dal coro dell’Università di Udine.

Sullo stesso tema

Lunedì 25 Novembre

Inaugurato l’anno accademico 2024-2025, verso il 50° della nascita dell’Ateneo

Il rettore Pinton «Immatricolazioni confortanti, ci proiettano a superare anche quest’anno i 4800 iscritti al primo anno, a conferma di un’elevata attrattività, in particolare delle magistrali a più 10 per cento»

Domenica 24 Novembre

Lunedì 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025

Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, direttore generale aggiunto della Fao. Prolusione di Stefano Grimaz, titolare della Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza

Martedì 12 Novembre

Il 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine

Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, prolusione di Stefano Grimaz