Evento del Dipartimento di Medicina nell’ambito del progetto “Udine Informed”
Il nucleo etico per la pratica clinica
Martedì 2 dicembre, alle 18, nell’aula D2 del polo di via Tomadini a Udine
Si parlerà di etica, dialogo e servizio di cura nella sanità moderna martedì 2 dicembre all’Università di Udine nell’incontro su “Il nucleo etico per la pratica clinica”. L’appuntamento si terrà, dalle 18, nell’aula D2 (via Tomadini 30/a, Udine) nell’ambito degli eventi di divulgazione “Udine Informed” del Dipartimento di Medicina.
I relatori saranno Luca Grion e Luigi Guadino, docenti dell’Ateneo friulano, ed Elena Bocin, dirigente medico dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc), con l’intervento di Massimo Robiony, delegato dell’Ateneo all’Umanizzazione delle cure. L’evento sarà moderato da Paola Ponton, direttrice della struttura operativa minori e famiglia dell’Asufc.
«Le sfide etiche nella sanità moderna – spiega Robiony – richiedono nuovi strumenti. Il Nucleo etico per la pratica clinica dell’Asufc è una risposta concreta: uno spazio di dialogo a supporto dei professionisti, per orientare le decisioni complesse e promuovere una cura più umana. Un modello innovativo al servizio del paziente».