Il prossimo 2 luglio al Palamostre Start Cup Udine premia 8 progetti

Direttamente da Viva Radio2 arriva alla Notte degli Angeli uno degli autori della nota trasmissione radiofonica: Federico Taddia

Sarà un nuovo volto a presentare il prossimo 2 luglio al Palamostre la “Notte degli Angeli”, vale a dire la serata della quinta edizione di Start Cup Udine 2007 in cui verranno proclamati gli otto progetti finalisti con l’assegnazione di un Angelo (un tutor) che aiuterà i gruppi nella definizione del business plan. La new entry è Federico Taddia e, assieme a lui, sul palco, ci sarà la Banda Osiris il complesso musicale vercellese famoso, oltre che per la partecipazione al programma di Rai 3 "Parla con me", per gli spettacoli teatrali e per le canzoni, anche per aver composto le sigle dei programmi di Radio 2 "Caterpillar" e "Catersport".

Alla serata, che assegnerà i tre premi speciali da 5.000 euro per i migliori progetti di “cooperazione internazionale” finanziato da Friulia, di sviluppo sostenibile, finanziato da Coldiretti FVG,  e di valorizzazione dei beni culturali della Regione, parteciperanno anche Furio Honsell, rettore dell’Università di Udine, Silvano Antonini Canterin, presidente della Fondazione Crup che organizza Start Cup assieme all’ateneo friulano, Manuela Croatto responsabile del progetto Start Cup Udine e Andrea Tabarroni, direttore del premio.

Taddia, dunque, è l’ultima novità della business plan competition udinese. Autore e conduttore radiofonico e televisivo, Taddia è da cinque anni autore e conduttore di "Screensaver", programma di Raitre dedicato ai video girati dai ragazzi oltre che autore e conduttore de "L'altrolato", in onda su Radio2. È inoltre uno degli autori del programma di Fiorello e Marco Baldini "Viva Radio2" e collabora a "Ballarò" su Raitre.

“La tradizionale presenza di Fazio – spiega Tabarroni – ha segnato un ciclo molto felice per la nostra competizione, e siamo stati veramente lieti di poter contare sulla sua simpatia e professionalità. Ma dopo quattro edizioni e dopo la serata a dicembre del Premio Nazionale dell'Innovazione abbiamo pensato, di comune accordo, che occorresse cambiare. La scelta è caduta di nuovo su un conduttore-autore come Federico Taddia, una figura emergente del panorama radiotelevisivo, che ha tutte le caratteristiche per poter valorizzare la nostra manifestazione, con il supporto musicale e spettacolare di un gruppo di creativi come la Banda Osiris”.

Tabarroni, che assieme all’efficiente staff di Start Cup Udine, cura tutta l’organizzazione sottolinea  anche la consueta disponibilità della Fondazione CRUP ad accogliere le proposte di innovazione. “Con la Fondazione Crup – indica - lavoriamo sempre in assoluta sinergia e questo è senz’altro un elemento che rafforza il nostro sforzo organizzativo e innovativo”. L’iter della competizione prevede, poi, il 12 ottobre come termine ultimo entro il quale i gruppi dovranno consegnare il proprio business plan definitivo per arrivare a metà ottobre, con la finale locale.

La serata di premiazione farà salire sul podio i tre migliori progetti locali che si aggiudicheranno 15mila, 10 mila e 5 mila euro e l’accesso diretto alla finale nazionale che, quest’anno, si terrà a Napoli all’Università Federico II con la premiazione dei tre migliori progetti a livello nazionale.