In onda su Rai3 venerdì 25 maggio alle 23.45

Il rettore Furio Honsell ospite alla trasmissione "Glob"

Condotta da Enrico Bertolino. Si parlerà di numerologia

Il rettore dell’università di Udine, Furio Honsell, sarà l’ospite della nona puntata di “Glob. L’osceno del villaggio”, la trasmissione condotta da Enrico Bertolino che, con la consueta ironia, analizza i fenomeni della comunicazione. Giunta alla quarta edizione, la trasmissione, va in onda ogni venerdì alle 23.45 su Rai3.

Gli autori della trasmissione hanno invitato Honsell a partecipare alla puntata di venerdì 25 maggio che affronterà il tema della numerologia e delle infinite coincidenze della vita legate ai numeri. Se tutte le cose sono numeri, come diceva Pitagora, c’è un po’ di matematica in tutto quello che facciamo. Dalle coincidenze col numero 11 legate all’attentato delle Torri Gemelle al rapimento del giornalista Mastrogiacomo che dopo 15 giorni di prigionia viene liberato alle 15.15, fino alle migliaia di coppie che attendono di sposarsi il prossimo 7 luglio, confidando nel potere magico del numero 7, numero per eccellenza nella Bibbia, saranno soltanto alcune delle coincidenze legate ai numeri che saranno sottoposte ad una possibile interpretazione.

Nella nona puntata di Glob si parlerà anche di gergo giovanile, in particolare della creazione di nuovi insulti che, quando non cadono nel cattivo gusto e nell’offesa, possono essere interpretati e analizzati come fantasiose espressioni che rafforzano l’identità e il senso di appartenenza a un gruppo. Con un’analisi del fenomeno Al Jezeera, infine, continuerà il viaggio alla scoperta delle televisioni straniere.