Primo appuntamento venerdì 18 febbraio a palazzo Antonini

Il Risorgimento: storia, vicende, personaggi, letture

Incontri pubblici proposti dalla facoltà di Lingue e letterature straniere

Dieci conversazioni sulla storia del Risorgimento, aperte alla cittadinanza, tenute da Fulvio Salimbeni, professore di Storia contemporanea all’università di Udine. Le organizza la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’ateneo friulano. Il primo appuntamento si terrà venerdì 18 febbraio alle 17 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine.

Obiettivo dell’iniziativa è ripercorrere i momenti fondamentali che hanno portato all’unità d’Italia, delineare le figure dei protagonisti, presentare le interpretazioni del Risorgimento date da letterati e artisti dell’epoca. Anche con l’ausilio di letture di testi di autori i quali Giuseppe Mazzini, il conte di Cavour e Ugo Foscolo.

Il secondo seminario è in programma giovedì 24 febbraio, dalle 17, nella sala Florio di palazzo Florio in via Palladio 8. Gli altri si terranno nella sala Gusmani, sempre dalle 17, nelle giornate del 2, 10, 16, 23 e 30 marzo, il 13 e 20 aprile, e il 5 e 12 maggio.

Martedì 9 Ottobre

Daniele Cernazai e il Risorgimento, la vicenda sconosciuta di un patriota friulano

Presentazione del volume che narra la storia del giovane che lasciò tutti i suoi averi all’amministrazione del conte di Cavour

Martedì 27 Marzo